Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'Agenda 2030 non è una questione burocratica o un progetto per sognatori. E quindi cosa fare per attuarla?

Lunedì 27 maggio alle 18, nella ex Cappella di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), conferenza di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS, nell'ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2024

Lunedì 27 maggio alle 18, nella ex Cappella di Villa San Saverio, Enrico Giovannini, co-fondatore e direttore scientifico dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile, tiene la conferenza dal titolo "L'Agenda 2030 non è una questione burocratica o un progetto per sognatori. E quindi cosa fare per attuarla?". 

L'iniziativa è inserita nell'ambito del "Festival dello Sviluppo sostenibile 2024".

Il prof. Enrico Giovannini, economista e docente di Statistica economica e Sviluppo sostenibile all’Università di Roma “Tor Vergata”, ex Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, dialogherà con il presidente della Scuola Superiore dell'Università di Catania, Daniele Malfitana, e con Filippo Fantauzzo, allievo della SSC.

Il relatore

Professore ordinario di Statistica economica e Sviluppo sostenibile all’Università di Roma “Tor Vergata”, Enrico Giovannini è stato ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile del Governo Draghi (febbraio 2021 - ottobre 2022) e del Lavoro e delle Politiche sociali del Governo Letta (aprile 2013 - febbraio 2014). 

È co-fondatore e direttore scientifico dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), una rete di oltre 300 soggetti della società civile creata per attuare in Italia l’Agenda 2030 dell’Onu. È stato a capo della direzione statistica e Chief statistician dell’Ocse (2001 - 2009) e presidente dell’Istat (2009 - 2013). Nell’ottobre del 2014 è stato nominato “Cavaliere di Gran croce al Merito della Repubblica” e nel gennaio del 2023 ha ricevuto il dottorato di ricerca ad honorem in “Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici”. 

È autore di oltre 130 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di sei libri su temi statistici ed economici. 

Pensa sostenibile

L'iniziativa è promossa nell'ambito della campagna permanente sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale dell'Università di Catania #pensa sostenibile!

Unisciti a Telegram oppure scrivici a pensasostenibile@unict.it

(27 maggio 2024)


Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina