Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il Museo in 17 Obiettivi

Dal 7 al 23 maggio, al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, percorso guidato in 17 punti per raccontare l'Agenda 2030 ONU, nell'ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2024 promosso da ASviS

Dal 7 al 23 maggio (ore 8:30–18:00), il Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane (Piazza Università, 2 - Piano terra) si trasforma in un palcoscenico d'eccezione per raccontare l'Agenda 2030, l'ambizioso programma d'azione globale adottato dalle Nazioni Unite per un futuro più sostenibile e inclusivo.

L'iniziativa dal titolo "Il Museo in 17 Obiettivi" è promossa nell'ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2024 promosso da ASviS

Il percorso

In un percorso articolato in 17 punti, i visitatori saranno guidati attraverso i molteplici obiettivi dell'Agenda 2030, esplorando le diverse tematiche che definiscono la visione di un mondo più equo e prospero.

All'ingresso, il visitatore verrà accolto dal Goal 4, "Istruzione di qualità", rappresentato dall'Università di Catania, che narra la sua storia secolare a partire dal 1434, anno della sua fondazione. Da quel momento in poi, l'Ateneo catanese ha svolto un ruolo fondamentale nella formazione, nella ricerca e nello sviluppo del territorio, diventando un esempio concreto di come l'istruzione possa contribuire al progresso sociale e culturale.

Proseguendo lungo il percorso espositivo, ogni sala del museo ospiterà uno o più obiettivi dell'Agenda 2030, offrendo ai visitatori l'opportunità di approfondire tematiche: vita sulla terra, acqua pulita, salute e benessere, scelte sostenibili, inclusione sociale, parità di genere, lotta ai cambiamenti climatici, un percorso ricco di curiosità attraverso una lettura attuale della storia e della scienza.

(07 maggio 2024)

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024