Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Insostenibili disuguaglianze - Ecodidattica, relazioni educative e pluralismo

Lunedì 20 maggio alle 10 (Plesso Via Ofelia), seminario organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione nell'ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2024 promosso da ASviS

Lunedì 20 maggio alle 10 (aula 1, Plesso Via Ofelia), il Dipartimento di Scienze della Formazione propone il seminario dal titolo "Insostenibili disuguaglianze - Ecodidattica, relazioni educative e pluralismo", organizzato nell'ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2024 promosso da ASviS.

Il seminario intende configurarsi come un'occasione di dibattito scientifico di ambito pedagogico e didattico sui temi delle disuguaglianze sociali, culturali ed educative cui apre l'idea di una sostenibilità sregolata, meramente attestata sulla centralità del concetto di "sviluppo".

In particolare, l'iniziativa si propone di attivare proficue connessioni tra studiose e studiosi, provenienti da diversi atenei italiani, che da anni indagano e avanzano proposte educative e didattiche sui nessi tra ecologia, ecodidattica, relazioni educative e pluralismo delle soggettività, dei modelli pedagogici e degli approcci metodologici.

Dopo i saluti istituzionali della direttrice del Disfor Loredana Cardullo e del presidente della Società Italiana di Pedagogia Pierluigi Malavasi, la tematica sarà introdotta dalla prof.ssa Maria Tomarchio (Università di Catania); intervengono Elena Marescotti (Università di Ferrara), Alessandro Ferrante (Università di Milano "Bicocca"), Manuela Ladogana (Università di Foggia), Raffaella C. Strongoli (Università di Catania).

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività di ricerca del progetto "EcoDidattica - innovazione educativa e Ambienti d’apprendimento" (piano della ricerca PIA.CE.RI. - linea di Intervento 3, Università degli Studi di Catania) ed è riconosciuta tra le attività di tirocinio interno del corso di laurea magistrale in "Scienze pedagogiche e progettazione educativa".

Pensa sostenibile

L'iniziativa è promossa nell'ambito della campagna permanente sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale dell'Università di Catania #pensa sostenibile!

Unisciti a Telegram oppure scrivici a pensasostenibile@unict.it

(20 maggio 2024)

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024