Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il riutilizzo sostenibile delle ceneri vulcaniche dell'Etna

​Martedì 21 maggio alle 15, nell'aula magna dell'Edificio per la Didattica di Ingegneria, seminario organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura nell'ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2024 promosso da ASviS

Martedì 21 maggio alle 15, nell'aula magna dell'Edificio per la Didattica di Ingegneria, si svolge l'incontro dal titolo "Il riutilizzo sostenibile delle ceneri vulcaniche dell'Etna", organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura nell'ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2024 promosso da ASviS.

Ad aprire i lavori sarà l'intervento del prof. Paolo Roccaro su "Recupero delle ceneri vulcaniche etnee: da rifiuto a risorsa"; seguirà la relazione della prof.ssa Loredana Contrafatto sul tema "Il nuovo decreto regionale per il riutilizzo delle ceneri dell'Etna in cicli produttivi".

Dopo la pausa intervengono l'ing. Daniele Calderoni, con la relazione dal titolo "Un nuovo cemento pozzolanico contenente le ceneri dell'Etna", e nuovamente il prof. Paolo Roccaro per parlare di "Uso delle ceneri vulcaniche etnee nei processi di trattamento delle acque".

Pensa sostenibile

L'iniziativa è promossa nell'ambito della campagna permanente sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale dell'Università di Catania #pensa sostenibile!

Unisciti a Telegram oppure scrivici a pensasostenibile@unict.it

(21 maggio 2024)

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024