Giovedì 20 giugno alle 15, nell'aula 126 del Dipartimento di Matematica e Informatica, si svolge il seminario "Gatti, qubit e avventure quantistiche: Uno sguardo al futuro della computazione", relatore Simone Faro, sesto incontro del ciclo di seminari "Prospettive Informatiche: guida al Corso in Informatica Magistrale a Catania".
In questo incontro, il prof. Faro introdurrà la computazione quantistica, un campo all'incrocio tra la meccanica quantistica e l'informatica che promette di rivoluzionare il modo in cui concepiamo e risolviamo i problemi computazionali.
Ci si addentrerà nei concetti fondamentali che guidano la computazione quantistica, comprese nozioni come sovrapposizione, entanglement e misurazione, che rappresentano le basi su cui si fonda questo nuovo paradigma di programmazione. Si esploreranno i progressi tecnologici più recenti che stanno rendendo sempre più tangibile la realizzazione di computer quantistici.
Dalla realizzazione di qubit stabili e coerenti all'implementazione di algoritmi quantistici che aprono le porte a nuove applicazioni e scoperte. Si discuteranno delle prospettive occupazionali che si aprono nel settore della programmazione quantistica.
Con sempre più aziende e istituzioni che investono in questa tecnologia, la domanda di esperti in questo campo è in costante aumento, offrendo opportunità di carriera promettenti e sfidanti per coloro che decidono di specializzarsi in questo settore innovativo.
"Prospettive Informatiche" è una serie di seminari dedicata a fornire una panoramica del Corso di Laurea Magistrale in Informatica dell'Università di Catania. Il ciclo è aperto sia agli studenti che stanno considerando l'iscrizione al corso, sia a coloro che sono già iscritti al primo anno e desiderano delineare il proprio percorso di studi per il secondo anno.
Durante gli otto incontri previsti verranno analizzate le molteplici prospettive offerte dal corso magistrale, fornendo una guida sulle materie, le competenze e le opportunità di ricerca offerte dal programma di studi. Dal machine learning alla sicurezza informatica, passando per l'intelligenza artificiale e la programmazione quantistica, ogni seminario sarà un'occasione per immergersi nelle sfide e nelle numerose possibilità offerte dall'Informatica.
Gli incontri si svolgeranno tutti i giovedì dalle 15:00 alle 17:00, nei locali del Dipartimento di Matematica e Informatica, dal 16 maggio al 27 giugno.
(20 giugno 2024)