Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Arpa Doppia

Venerdì 14 marzo alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, concerto di Elisabetta Ghebbioni e Giuseppina Vergine nell'ambito della rassegna "Intersezioni 2025". Promo studenti Unict e Conservatorio, 2 euro (su prenotazione)

Venerdì 14 marzo alle 20:30, al CUT - Centro Universitario Teatrale (Piazza Università, 13), si tiene il concerto "Arpa Doppia" di Elisabetta Ghebbioni e Giuseppina Vergine, nell'ambito della rassegna "Intersezioni 2025".

Il concerto si aprirà con “Studio per aquilastro” di Giovanni Sollima, nato in origine per piano e arpa, e trascritto per due arpe da Giuseppina Vergine. Il programma proseguirà poi con “Turnoi des deux harpes” del musicista e compositore Paolo Furlani, “Le jardin des paons” di Bernard Andres e con la prima esecuzione assoluta di “Albadora del gracioso” di Maurice Ravel per due arpe, nella trascirzione firmata da Elisabetta Ghebbioni e Giuseppina Vergine. Il concerto si concluderà con l'esecuzione di “Dialogue” composto dall'arpista Paola Devoti e con “Malaguena”, scritto per pianoforte e arrangiato per arpe dallo stesso duo, tratto dalla suite Andalusia di Ernesto Lecuona.

Il duo Arpa Doppia, composto da Elisabetta Ghebbioni e Giuseppina Vergine, nasce dalla curiosità di esplorare un repertorio originale ricco ma raramente eseguito che, a partire dal Settecento si sviluppa fino ai giorni nostri. Le due musiciste legate sono legate da una lunga amicizia oltre che da esperienze musicali comuni, hanno esplorato mondi ed epoche in un viaggio misicale che le ha portate fino alla collaborazione con diversi compositori per la creazione di nuove opere e la riscrittura di capolavori del passato, arrivando anche a trascrivere e adattare per due arpe opere di grandi musicisti.

Intersezioni

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il violoncellista Giovanni Sollima, che ne ha assunto la direzione artistica, e il compositore Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana (presidente Aldo Mattina) che lo organizza grazie al finanziamento del Ministero della Cultura e alla collaborazione dell'Università di Catania e del Teatro Massimo Bellini di Catania.

BIGLIETTI

Intero: 10 euro
Ridotto (over 65, studenti non convenzionati, personale Unict e Conservatorio): 5 euro
Ridotto studenti Unict e Conservatorio: 2 euro (su prenotazione via email a cps@cpsmusic.com).

Info e prenotazioni: tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)
Biglietteria online: www.yeventi.com

(14 marzo 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina