Giovedì 13 giugno alle 15, nell'aula 126 del Dipartimento di Matematica e Informatica, si svolge il seminario "Coffee and Exploits: A Typical Day of an Ethical Hacker", relatore Sergio Esposito, quinto incontro del ciclo di seminari "Prospettive Informatiche: guida al Corso in Informatica Magistrale a Catania".
La lezione offrirà un'esperienza immersiva nel mondo dell'Ethical Hacking attraverso gli occhi di un professionista impegnato in un Penetration Test commissionato da un cliente. I partecipanti seguiranno da vicino l'esperto durante una tipica giornata lavorativa in ufficio, esplorando servizi esposti, individuando vulnerabilità e cercando di ottenere l'accesso di root su macchine soggette al test.
Questa simulazione interattiva introduce in modo coinvolgente concetti chiave dell'Ethical Hacking, offrendo un'esperienza pratica e stimolante per i partecipanti. Si approfondiranno vari argomenti quali l'Ethical Hacking sotto contratto, Kali Linux, le metodologie di penetration testing e kill chain, l'information gathering, il vulnerability scanning, il web exploitation, il binary exploitation, il directory busting, l'hash cracking, la defense evasion, il lateral movement, la privilege escalation, il credential stuffing, il vulnerability fixing, il reporting.
Nell'ultima parte della lezione è previsto l'intervento di Giovanni Gallo per una breve introduzione all'insegnamento "Computer Grafica Avanzata" e una presentazione del CdS Magistrale Internazionale in "Data Science".
"Prospettive Informatiche" è una serie di seminari dedicata a fornire una panoramica del Corso di Laurea Magistrale in Informatica dell'Università di Catania. Il ciclo è aperto sia agli studenti che stanno considerando l'iscrizione al corso, sia a coloro che sono già iscritti al primo anno e desiderano delineare il proprio percorso di studi per il secondo anno.
Durante gli otto incontri previsti verranno analizzate le molteplici prospettive offerte dal corso magistrale, fornendo una guida sulle materie, le competenze e le opportunità di ricerca offerte dal programma di studi. Dal machine learning alla sicurezza informatica, passando per l'intelligenza artificiale e la programmazione quantistica, ogni seminario sarà un'occasione per immergersi nelle sfide e nelle numerose possibilità offerte dall'Informatica.
Gli incontri si svolgeranno tutti i giovedì dalle 15:00 alle 17:00, nei locali del Dipartimento di Matematica e Informatica, dal 16 maggio al 27 giugno.
(13 giugno 2024)