Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il Natural Language Processing nell'era di ChatGPT

Giovedì 30 maggio alle 15, nell'aula 126 del Dipartimento di Matematica e Informatica, si svolge il seminario "Il Natural Language Processing nell'era di ChatGPT", relatori Misael Mongiovì e Luana Bulla, terzo incontro del ciclo di seminari "Prospettive Informatiche: guida al Corso in Informatica Magistrale a Catania".

Il tema

L'incontro mira a fornire una panoramica accessibile delle moderne tecnologie linguistiche computazionali che hanno permesso lo sviluppo dei recenti Large Language Models su cui è basato, ad esempio, ChatGPT. Durante il seminario, i partecipanti saranno introdotti ai concetti fondamentali dell'elaborazione del linguaggio naturale, tra cui la tecnologia dei Transformer e le strategie di apprendimento.

Nella prima parte dell'incontro verranno illustrati i concetti di base della moderna linguistica computazionale, a partire dal concetto di word embedding, fino alle varie tecniche di training, che includono cui il self-supervised learning e l'apprendimento per rinforzo da feedback umano.

Nella seconda parte verranno illustrate dimostrazioni pratiche sull'utilizzo delle moderne tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale per risolvere compiti che fino a poco tempo fa richiedevano l'intervento umano per un'accurata risoluzione, come il rilevamento di elementi morali nei testi o l'analisi delle emozioni evocate dai documenti.

Sarà offerta una panoramica dell'esecuzione di tali compiti attraverso diverse tecniche, seguendo il percorso dell'innovazione. L'obiettivo è fornire ai partecipanti una comprensione approfondita del funzionamento e delle potenzialità dell'elaborazione del linguaggio naturale, stimolando idee su come possa essere applicata alle loro specifiche aree di interesse.

Il ciclo di seminari

"Prospettive Informatiche" è una serie di seminari dedicata a fornire una panoramica del Corso di Laurea Magistrale in Informatica dell'Università di Catania. Il ciclo è aperto sia agli studenti che stanno considerando l'iscrizione al corso, sia a coloro che sono già iscritti al primo anno e desiderano delineare il proprio percorso di studi per il secondo anno.

Durante gli otto incontri previsti verranno analizzate le molteplici prospettive offerte dal corso magistrale, fornendo una guida sulle materie, le competenze e le opportunità di ricerca offerte dal programma di studi. Dal machine learning alla sicurezza informatica, passando per l'intelligenza artificiale e la programmazione quantistica, ogni seminario sarà un'occasione per immergersi nelle sfide e nelle numerose possibilità offerte dall'Informatica.

Gli incontri si svolgeranno tutti i giovedì dalle 15:00 alle 17:00, nei locali del Dipartimento di Matematica e Informatica, dal 16 maggio al 27 giugno.

(30 maggio 2024)

Prospettive Informatiche

• Analisi dei dati e Machine Learning: Giovedì 27 giugno alle 15, nell'aula 126 del Dipartimento di Matematica e Informatica, settimo incontro del ciclo "Prospettive Informatiche" (27 giugno 2024)
  • Gatti, qubit e avventure quantistiche - Uno sguardo al futuro della computazione: Giovedì 20 giugno alle 15, nell'aula 126 del Dipartimento di Matematica e Informatica, sesto incontro del ciclo "Prospettive Informatiche" (20 giugno 2024)