Giovedì 16 maggio alle 15, nell'aula 126 del Dipartimento di Matematica e Informatica, si svolge il seminario "Blockchain, Cryptocurrencies & Cryptographic Engineering", relatori Dario Catalano e Mario Di Raimondo, primo incontro del ciclo di seminari "Prospettive Informatiche: guida al Corso in Informatica Magistrale a Catania".
Nella prima parte dell'intervento si esploreranno le tematiche legate a Blockchain e Cryptocurrencies, evidenziando come, negli ultimi dieci anni, Bitcoin ed Ethereum siano cresciuti fino a diventare sistemi con valutazioni che superano decine, se non centinaia, di miliardi di dollari.
Si analizzerà inoltre il potenziale dei cosiddetti decentralized ledgers (blockchain), che hanno suscitato l'interesse di ricercatori e sviluppatori in ambiti che spaziano dalla finanza al voto elettronico, passando per la corporate governance e l'online-gaming.
La seconda parte dell'intervento fornirà una introduzione alla Crittografia moderna e alla cosiddetta Cryptographic Engineering, disciplina nella quale si fondono conoscenze teoriche e pratiche per l'implementazione corretta, sicura ed efficiente di schemi crittografici.
Si darà l'idea di quali sono gli approcci usati nel definire, valutare e implementare le primitive crittografiche che sono alla base della maggior parte dei protocolli di sicurezza informatica che oggi usiamo in modo più o meno consapevole.
"Prospettive Informatiche" è una serie di seminari dedicata a fornire una panoramica del Corso di Laurea Magistrale in Informatica dell'Università di Catania. Il ciclo è aperto sia agli studenti che stanno considerando l'iscrizione al corso, sia a coloro che sono già iscritti al primo anno e desiderano delineare il proprio percorso di studi per il secondo anno.
Durante gli otto incontri previsti verranno analizzate le molteplici prospettive offerte dal corso magistrale, fornendo una guida sulle materie, le competenze e le opportunità di ricerca offerte dal programma di studi. Dal machine learning alla sicurezza informatica, passando per l'intelligenza artificiale e la programmazione quantistica, ogni seminario sarà un'occasione per immergersi nelle sfide e nelle numerose possibilità offerte dall'Informatica.
Gli incontri si svolgeranno tutti i giovedì dalle 15:00 alle 17:00, nei locali del Dipartimento di Matematica e Informatica, dal 16 maggio al 27 giugno.
(16 maggio 2024)