Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'occhio della Macchina

Giovedì 23 maggio alle 15, nell'aula 126 del Dipartimento di Matematica e Informatica, secondo incontro del ciclo di seminari "Prospettive Informatiche"

Giovedì 23 maggio alle 15, nell'aula 126 del Dipartimento di Matematica e Informatica, si svolge il seminario "L'occhio della Macchina", relatori Filippo Stanco, Dario Allegra, Sebastiano Battiato, Francesco Guarnera e Luca Guarnera, secondo incontro del ciclo di seminari "Prospettive Informatiche: guida al Corso in Informatica Magistrale a Catania".

Il tema

L'incontro è pensato per offrire una panoramica delle tecnologie di multimedia e computer vision, campi in rapida evoluzione che stanno ridefinendo le nostre interazioni con il mondo digitale. Durante questo incontro, i partecipanti saranno introdotti ai princìpi fondamentali della visione artificiale e alla loro applicazione pratica nei vari settori dell'industria creativa e tecnologica.

La prima parte dell'incontro si concentrerà sulle applicazioni multimediali, sottolineando l'importanza fondamentale nel settore dell'arte digitale, nei videogiochi e nelle tecnologie di realtà aumentata e virtuale. Verrà approfondito il Dithering per le immagini, una forma di rumore che può essere opportunamente introdotta in un segnale per poter mitigare gli effetti visuali sgradevoli introdotti dall'inevitabile processo di quantizzazione.

Nella seconda parte, l'attenzione si sposterà sui concetti base di computer vision, esplorando come le macchine interpretano le immagini e i video attraverso algoritmi avanzati. Si parlerà di tecniche come la segmentazione di immagini, il riconoscimento di oggetti e il tracciamento del movimento, illustrando il loro funzionamento attraverso esempi pratici e casi studio. 

Il ciclo di seminari

"Prospettive Informatiche" è una serie di seminari dedicata a fornire una panoramica del Corso di Laurea Magistrale in Informatica dell'Università di Catania. Il ciclo è aperto sia agli studenti che stanno considerando l'iscrizione al corso, sia a coloro che sono già iscritti al primo anno e desiderano delineare il proprio percorso di studi per il secondo anno.

Durante gli otto incontri previsti verranno analizzate le molteplici prospettive offerte dal corso magistrale, fornendo una guida sulle materie, le competenze e le opportunità di ricerca offerte dal programma di studi. Dal machine learning alla sicurezza informatica, passando per l'intelligenza artificiale e la programmazione quantistica, ogni seminario sarà un'occasione per immergersi nelle sfide e nelle numerose possibilità offerte dall'Informatica.

Gli incontri si svolgeranno tutti i giovedì dalle 15:00 alle 17:00, nei locali del Dipartimento di Matematica e Informatica, dal 16 maggio al 27 giugno.

(23 maggio 2024)


Prospettive Informatiche

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina