Mercoledì 30 aprile alle 16, nella sala conferenze
della Scuola di Architettura di Siracusa (piazza Federico di Svevia), si svolge la seconda lezione del ciclo "Lezioni Extra", promosso dal corso di laurea
magistrale in Architettura.
La conferenza sarà tenuta dall'astrofisico Silvio Cherubini. Docente di Fisica all'Università di
Catania, Cherubini si è occupato di fenomenologia della fisica
delle particelle e della messa a punto del metodo indiretto di
misura delle sezioni d'urto nucleari ad energie tipiche degli ambienti
stellari e astrofisici (“Trojan Horse"). Svolge attività di ricerca
nell'ambito dell'astrofisica nucleare in laboratori italiani e
stranieri (Belgio, Germania, Usa, Giappone).
La conferenza avrà come discussant Sebastiano Lombardo, docente di Istituzioni matematiche (Sds di Architettura di Siracusa) e Marisa Gulino, professore associato di Fisica (Università Kore).
Lezioni Extra (direttore scientifico: Nicola Impollonia) è un programma di lezioni libere in cui una volta l’anno i docenti della scuola di architettura di Siracusa presentano lo stato di avanzamento delle loro ricerche. Obiettivo del programma è quello di stimolare lo scambio e la condivisione delle ricerche in corso favorendo movimenti transdisciplinari. Le lezioni, offerte a tutta la comunità della scuola, si svolgono nell’aula conferenze e sono aperte al pubblico. La lezione si compone di una esposizione del relatore e una discussione critica promossa da due discussant invitati dal relatore (un docente esterno e un docente interno) che stimolano domande e questioni coinvolgendo il pubblico.
(30 aprile 2014)