Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ad astra per aspera et per ludum

Mercoledì 30 aprile alle 16 (sala conferenze, Scuola di Architettura, Siracusa), seconda conferenza del ciclo "Lezioni Extra"

Mercoledì 30 aprile alle 16, nella sala conferenze della Scuola di Architettura di Siracusa (piazza Federico di Svevia), si svolge la seconda lezione del ciclo "Lezioni Extra", promosso dal corso di laurea magistrale in Architettura.

La conferenza sarà tenuta dall'astrofisico Silvio Cherubini. Docente di Fisica all'Università di Catania, Cherubini si è occupato di fenomenologia della fisica delle particelle e della messa a punto del metodo indiretto di misura delle sezioni d'urto nucleari ad energie tipiche degli ambienti stellari e astrofisici (“Trojan Horse"). Svolge attività di ricerca nell'ambito dell'astrofisica nucleare in laboratori italiani e stranieri (Belgio, Germania, Usa, Giappone).

La conferenza avrà come discussant Sebastiano Lombardo, docente di Istituzioni matematiche (Sds di Architettura di Siracusa) e Marisa Gulino, professore associato di Fisica (Università Kore).

Lezioni Extra (direttore scientifico: Nicola Impollonia) è un programma di lezioni libere in cui una volta l’anno i docenti della scuola di architettura di Siracusa presentano lo stato di avanzamento delle loro ricerche. Obiettivo del programma è quello di stimolare lo scambio e la condivisione delle ricerche in corso favorendo movimenti transdisciplinari. Le lezioni, offerte a tutta la comunità della scuola, si svolgono nell’aula conferenze e sono aperte al pubblico. La lezione si compone di una esposizione del relatore e una discussione critica promossa da due discussant invitati dal relatore (un docente esterno e un docente interno) che stimolano domande e questioni coinvolgendo il pubblico.

(30 aprile 2014)

Lezioni Extra