Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il bello nell’architettura, nell’arte e nella vita quotidiana del nostro tempo. Percorsi di ricerca (che) continua

Mercoledì 23 aprile alle 16 (sala conferenze, Scuola di Architettura, Siracusa), primo appuntamento del ciclo "Lezioni Extra"
Mercoledì 23 aprile alle 16, nella sala conferenze della Scuola di Architettura di Siracusa (piazza Federico di Svevia), si inaugura il ciclo "Lezioni Extra", promosso dal corso di laurea magistrale in Architettura.

La prima conferenza è tenuta da Carmelo Strano, filosofo, critico delle arti visive, professore ordinario di Estetica e di Storia dell'Arte contemporanea all'Università di Catania. È il teorico dell'estetica del quotidiano. Ha dato nuovi contributi nell'ambito della filosofia sociologica e dell'estetica, sul leitmotiv della complessità e della globalizzazione, e delle nuove economie correlate, e talvolta sulla base di un confronto dialettico soprattutto con Jacques Derrida, Hans Georg Gadamer e Benoit Mandelbrot. Tra i volumi pubblicati: Il segno della devianza, 1984 (nuova edizione: 2005); Dall'Opera aperta all'Opera ellittica, 1989 (entrambi nella collana di estetica di Mursia diretta da Luigi Pareyson e Luciano Anceschi); Mai visto un tempo così-come sentiamo, pensiamo, agiamo all'apertura del nuovo millennio, Lupetti editori di Comunicazione, 2004.

La conferenza avrà come discussant Zaira Dato, professore ordinario di progettazione architettonica e urbana, e Aldo César Fagà, teorico e artista.

Lezioni Extra (direttore scientifico: Nicola Impollonia) è un programma di lezioni libere in cui una volta l’anno i docenti della scuola di architettura di Siracusa presentano lo stato di avanzamento delle loro ricerche. Obiettivo del programma è quello di stimolare lo scambio e la condivisione delle ricerche in corso favorendo movimenti transdisciplinari. Le lezioni, offerte a tutta la comunità della scuola, si svolgono nell’aula conferenze e sono aperte al pubblico. La lezione si compone di una esposizione del relatore e una discussione critica promossa da due discussant invitati dal relatore (un docente esterno e un docente interno) che stimolano domande e questioni coinvolgendo il pubblico.

(23 aprile 2014)

Lezioni Extra