Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Non Domo Dominus sed Domino Domus

Mercoledì 21 gennaio alle 17:30, nella sala video della Scuola di Architettura di Siracusa, sesta conferenza del ciclo "Lezioni Extra"

Mercoledì 21 gennaio alle 17:30, nella sala video della Scuola di Architettura di Siracusa (piazza Federico di Svevia), si svolge il sesto appuntamento del ciclo "Lezioni Extra", promosso dal corso di laurea magistrale in Architettura.

La conferenza, dal titolo Non Domo Dominus sed Domino Domus, sarà tenuta da Bruno Messina, professore di Progettazione architettonica e urbana alla Scuola di Architettura di Siracusa. La sua attività progettuale è documentata da pubblicazioni su riviste nazionali ed estere. Ha partecipato a varie mostre tra cui: “Architetti italiani under 50”, Triennale di Milano (2005), “Laboratorioitalia, genealogie”, Festival dell’Architettura, Parma (2005); “Restauri iblei”, IUAV, Venezia (2007). “Architetti italiani a confronto”, Facoltà di Architettura civile del Politecnico di Milano (2008), “Nuova Architettura Razionale, Palazzo della Gran Guardia in Piazza dei Signori, Padova (2012). Ha svolto attività di ricerca presso la Faculdade de Arquitectura dell’Universidade do Porto (1988) e presso la Fondation Le Corbusier a Parigi (2006).

Tra le sue pubblicazioni si segnalano Le Corbusier, eros e logos, Clean 1987, Spazi domestici del XX secolo, Letteraventidue Edizioni 2008, Percorsi d’architettura, Casa Editrice Librìa 2008, Villa Savoye e la poetica dell’ossimoro, Letteraventidue Edizioni 2014. Ha curato le edizioni italiane di Une petite maison e Mise au point di Le Corbusier.

La conferenza, aperta al pubblico, avrà come discussant l'architetto Giacomo Leone e Vittorio Fiore, docente di Tecnologia dell’Architettura alla Scuola di Architettura Siracusa.

Lezioni Extra (direttore scientifico: Nicola Impollonia) è un programma di lezioni libere in cui una volta l’anno i docenti della scuola di architettura di Siracusa presentano lo stato di avanzamento delle loro ricerche. Obiettivo del programma è quello di stimolare lo scambio e la condivisione delle ricerche in corso favorendo movimenti transdisciplinari. Le lezioni, offerte a tutta la comunità della scuola, sono aperte al pubblico. La lezione si compone di una esposizione del relatore e una discussione critica promossa da due discussant invitati dal relatore (un docente esterno e un docente interno) che stimolano domande e questioni coinvolgendo il pubblico.

(21 gennaio 2015)

Lezioni Extra