Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Reconstruction-Restoration-Conservation

Mercoledì 3 dicembre alle 10:30, nella sala video della Scuola di Architettura di Siracusa, quinta conferenza del ciclo "Lezioni Extra"

Mercoledì 3 dicembre alle 10:30, nella sala video della Scuola di Architettura di Siracusa (piazza Federico di Svevia), si svolge il quinto appuntamento del ciclo "Lezioni Extra", promosso dal corso di laurea magistrale in Architettura.

La conferenza, dal titolo Reconstruction-Restoration-Conservation, sarà tenuta da Caterina Carocci, professore di Restauro architettonico alla Scuola di Architettura di Siracusa. La sua formazione si è svolta prevalentemente sui temi inerenti al restauro strutturale sia degli edifici monumentali sia dei centri storici. Ha collaborato per anni con il prof. Antonino Giuffrè affrontando temi relativi al rafforzamento strutturale e al miglioramento sismico degli edifici murari. Ha acquisito competenze specifiche nel campo del rilievo strutturale, della definizione delle caratteristiche meccaniche delle murature, dell'individuazione dei meccanismi di danno e della redazione degli interventi antisismici efficaci e compatibili con l'edilizia storica. Ha svolto attività di ricerca e di partecipazione al dibattito culturale nazionale e internazionale partecipando a numerosi convegni e ricerche su temi inerenti le tecniche costruttive storiche, la sicurezza e la conservazione degli edifici e dei centri storici e la mitigazione della vulnerabilità sismica. Negli ultimi anni ha svolto attività di ricerca nei centri colpiti dal terremoto sia in Abruzzo sia in Emilia Romagna.

La conferenza, aperta al pubblico, avrà come discussant la fotografa Alessandra Chemollo e Nicola Impollonia, docente di Scienza delle costruzioni alla Scuola di Architettura Siracusa.

Lezioni Extra (direttore scientifico: Nicola Impollonia) è un programma di lezioni libere in cui una volta l’anno i docenti della scuola di architettura di Siracusa presentano lo stato di avanzamento delle loro ricerche. Obiettivo del programma è quello di stimolare lo scambio e la condivisione delle ricerche in corso favorendo movimenti transdisciplinari. Le lezioni, offerte a tutta la comunità della scuola, sono aperte al pubblico. La lezione si compone di una esposizione del relatore e una discussione critica promossa da due discussant invitati dal relatore (un docente esterno e un docente interno) che stimolano domande e questioni coinvolgendo il pubblico.

(03 dicembre 2014)

Lezioni Extra