Da venerdì 26 a domenica 28 luglio alle 19, all'Istituto di incremento ippico catanese (Via Vittorio Emanuele II, 508), va in scena lo spettacolo "La Fortezza, libera versione teatrale del romanzo “Il deserto dei tartari” di Dino Buzzati, scrittore, giornalista, drammaturgo e pittore italiano. Testo e regia di Elio Gimbo.
Fabbricateatro rinnova la collaborazione con il Centro Universitario Teatrale dell’Università di Catania, coinvolgendo gli studenti universitari teatralmente formati durante le sessioni di prove o nel corso del laboratorio invernale: Sabrina Tellico, Nicoletta Basile, Aurora Strano, Francesco Rizzo, Nicole Somers Andolina, Roberta Puglisi, Daniela Liotta, Chiara Sabbatini, Rosaria Romeo, Salvo Pace, Leonardo Grasso
Il romanzo di Buzzati fu pubblicato per la prima volta da Rizzoli nella collana “Il sofà delle muse”, diretta da Leo Longanesi il 9 giugno 1940. Il giorno dopo l’Italia entrò in guerra contro la Francia e l’Inghilterra a fianco della Gemania. Eppure non vi è nel romanzo e nella magnifica allegoria della Fortezza Bastiani un’intenzione antimilitarista, una critica all’esercito inteso come modello sociale. Lo stesso Buzzati - infatti - aveva provveduto a chiarire che per lui la Fortezza Bastiani - e il suo cumulo di desideri, speranze e sogni di gloria - corrispondeva alla redazione del Corriere della Sera (giornale per cui iniziò a scrivere nel 1928).
Fabbricateatro rispolvera la propria tradizione di “correzioni teatrali dello spazio urbano” con la proposta di un allestimento en plen air presso il baglio de “lo stallone”: oggi sede dell’Istituto di incremento ippico.
Un angolo della Catania settecentesca architettonicamente incontaminato e puro accoglierà una messinscena dove l’elemento principale tornerà ad essere - come in passate creazioni teatrali della compagnia - la paglia.
La rappresentazione è realizzata con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo Regione Siciliana, Palcoscenico Catania e Ministero della Cultura.
Biglietti:
Intero: 10 euro
Studenti: 5 euro
Prenotazioni: 347 3637379
(26 luglio 2024)