Mercoledì 19 novembre alle 18, nella caffetteria della Scuola di Architettura Siracusa (piazza Federico di Svevia), prosegue il ciclo "Libri Imprestati", organizzato corso di laurea magistrale in Architettura. Il quinto appuntamento è con la presentazione, a cura di Marco Navarra, del libro La penultima fine del mondo della giornalista Elvira Seminara (Nottetempo, Roma 2013).
Il romanzo è un noir metafisico e visionario che racconta la disopia di una società deperibile. In un piccolo paese dell’isola la gente comincia a morire, lanciandosi da balconi e scarpate: nessuno ha un motivo apparente, ma tutti un vago sorriso. I casi ormai non si contano più e la stampa internazionale si riversa nella cittadina per documentare gli eventi. Quando, nel timore di un’epidemia planetaria, si spegnerà il faro dell’attenzione, gli abitanti resteranno soli e prigionieri. È rimasto nel paese uno scrittore di gialli per affrontare il mistero di quei suicidi felici.
L'autrice. Elvira Seminara fa la giornalista e vive ad Aci Castello. È docente a contratto di Storia e tecnica del giornalismo all’Università di Catania. Ha curato diverse trasmissioni radiofoniche per la Rai ed è redattrice del quotidiano “La Sicilia”. Ha pubblicato il racconto lungo “Byr Alrih - Casa del vento" (Siciliano, 2004) e “Sensi. Donne sull'orlo dell'Isola” (Sanfilippo, 2005), un libro-inchiesta sulle donne siciliane. Ha esordito nel 2008 per Mondadori con il romanzo “L’indecenza”. Per nottetempo ha pubblicato “Scusate la polvere" nel 2011 e “La penultima fine del mondo” nel 2013.
Libri Imprestati è un programma di presentazione di libri di generi diversi e autori non appartenenti alla scuola. Il prestito è un passaggio di consegne, il dono della parte più viva di un libro. La presentazione di un testo in presenza dell’autore apre alla discussione informale che permette di scoprire il mondo nascosto nelle sue pieghe. Il programma prevede, negli spazi del COCafè, la presentazione di libri di autori che non insegnano nella scuola di Siracusa per avvicinare gli studenti al panorama culturale contemporaneo.
(19 novembre 2014)