Mercoledì 14 maggio alle 18:30, nella caffetteria della Scuola di Architettura Siracusa, si inaugura il ciclo "Libri Imprestati", organizzato corso di laurea magistrale in Architettura.
Il primo appuntamento è con la presentazione, a cura di Marco Navarra, del libro Piccole figure che passano di Roberto Collovà, a cura di Michele Cammarata e Gaetano Licata (22publishing, Milano 2013). Un piccolo libro fatto di racconti che Roberto Collovà scrive tra il 1994 e il 2012.
I racconti documentano la bellezza, l'entusiasmo e le difficoltà del lavoro di architetto muovendosi con leggerezza, agilità ed eleganza tra aneddoti che tratteggiano il rapporto tra architetto e clienti, privati e pubblici, spesso anche parenti. L'autore mette in luce le difficoltà con raffinata ironia e la consapevolezza che imprevisti e difficoltà rendono il mestiere di architetto interessante e coinvolgente. Apparentemente ogni scritto è un mondo a sé, può essere letto indipendentemente dagli altri e questo è senza dubbio un elemento attrattivo che invoglia alla lettura e che porta il lettore a vedere uno scorcio di quello che è un paesaggio più vasto. Infatti procedendo nella lettura, si nota che l'insieme di questi scritti origina un racconto di vita e della passione che la ha animata e che la anima tuttora, la passione per il progetto.
L'autore. Roberto Collovà, architetto siciliano con studio a Palermo, ha insegnato in diverse scuole di architettura italiane e europee e dal 2002 al 2007 è stato professore all’Accademia di Architettura di Mendrisio. Pubblicista e fotografo, le sue opere di architettura sono pubblicate dalle più note riviste di architettura italiane e straniere. Tra di esse la Ricostruzione delle Case di Stefano a Gibellina – finalista Mies Van Der Rohe Award 1990 e Premio Gubbio 1997 - e il Teatro all’aperto del Carmine, a Salemi in Sicilia, i Negozi di ottica e fotografia Randazzo a Palermo, Catania e Messina, il Progetto degli spazi pubblici del Centro Storico di Seregno. Con Alvaro Siza Vieira ha realizzato la Ricostruzione della Chiesa Madre e la Piazza Alicea con le strade adiacenti, - finalista Medaglia d’oro 2004 Triennale di Milano - e progettato il Recupero del Piano Cascio a Salemi.
Libri Imprestati è un programma di presentazione di libri di generi diversi e autori non appartenenti alla scuola. Il prestito è un passaggio di consegne, il dono della parte più viva di un libro. La presentazione di un testo in presenza dell’autore apre alla discussione informale che permette di scoprire il mondo nascosto nelle sue pieghe. Il programma prevede, negli spazi del COCafè, la presentazione di libri di autori che non insegnano nella scuola di Siracusa per avvicinare gli studenti al panorama culturale contemporaneo.
(14 maggio 2014)