Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lampaduza

Martedì 27 gennaio alle 18 (caffetteria della Scuola di Architettura Siracusa), presentazione del libro di Davide Camarrone per l'ottavo appuntamento con il ciclo "Libri Imprestati"

Martedì 27 gennaio alle 18, nella caffetteria della Scuola di Architettura Siracusa (piazza Federico di Svevia), prosegue il ciclo "Libri Imprestati", organizzato corso di laurea magistrale in Architettura. L'ottavo appuntamento è con la presentazione, a cura di Emanuele Fidone (professore di Progettazione architettonica e urbana), del libro Lampaduza del giornalista Davide Camarrone (Sellerio, Palermo 2014).

Il libro è un diario e un reportage, scritto con i piedi piantati in quella terra senza un albero e lo sguardo volto al resto del Mediterraneo, all’Italia e all’Europa. Racconta insieme e per piani comunicanti tutto ciò che nell’isola si è intersecato negli anni più terribili quelli in cui Lampedusa è stata contemporaneamente la capitale dei diritti umani e ha provato a suicidarsi.

L'autore. Davide Camarrone è giornalista della Rai a Palermo e autore di romanzi, testi teatrali e saggi. Ha scritto il soggetto e la sceneggiatura di Ce ne ricorderemo di questo pianeta, un docudrama dedicato a Leonardo Sciascia. Con questa casa editrice ha pubblicato Lorenza e il commissario (2006), Questo è un uomo (2009), I Maestri di Gibellina (2011), L'ultima indagine del Commissario (2013) e Lampaduza (2014).


Libri Imprestati è un programma di presentazione di libri di generi diversi e autori non appartenenti alla scuola. Il prestito è un passaggio di consegne, il dono della parte più viva di un libro. La presentazione di un testo in presenza dell’autore apre alla discussione informale che permette di scoprire il mondo nascosto nelle sue pieghe. Il programma prevede, negli spazi del COCafè, la presentazione di libri di autori che non insegnano nella scuola di Siracusa per avvicinare gli studenti al panorama culturale contemporaneo.

(27 gennaio 2015)


Libri Imprestati

  • Lampaduza: Martedì 27 gennaio alle 18 (caffetteria della Scuola di Architettura Siracusa), presentazione del libro di Davide Camarrone per l'ottavo appuntamento con il ciclo "Libri Imprestati" (27 gennaio 2015)
  • Trinacria park: Martedì 25 novembre alle 18 (caffetteria della Scuola di Architettura Siracusa), presentazione del libro di Massimo Maugeri per il sesto appuntamento con il ciclo "Libri Imprestati" (25 novembre 2014)
  • La penultima fine del mondo: Mercoledì 19 novembre alle 18 (caffetteria della Scuola di Architettura Siracusa), presentazione del libro di Elvira Seminara per il quinto appuntamento con il ciclo "Libri Imprestati" (19 novembre 2014)
  • Il condominio di via della notte : Martedì 27 maggio alle 18:30 (nuova caffetteria della Scuola di Architettura Siracusa), presentazione del libro di Maria Attanasio per il secondo appuntamento con il ciclo "Libri Imprestati" (27 maggio 2014)
  • Piccole figure che passano: Mercoledì 14 maggio alle 18:30, nella caffetteria della Scuola di Architettura Siracusa, si inaugura il ciclo "Libri Imprestati" con la presentazione del libro dell'architetto Roberto Collovà (14 maggio 2014)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina