Martedì 27 maggio alle 18:30, nella caffetteria della Scuola di Architettura Siracusa (piazza Federico di Svevia), prosegue il ciclo "Libri Imprestati", organizzato corso di laurea magistrale in Architettura. Il secondo appuntamento è con la presentazione, a cura della giornalista Elvira Seminara, del libro Il condominio di via della notte di Maria Attanasio (Sellerio, 2014).
Il romanzo ha per protagonista una donna che, armata solo di storie e di parole, è capace di infrangere i confini di una metropoli contemporanea, “il migliore dei mondi possibili”, in cui un decalogo ferreo sancisce regole legislative e morali di una società basar su ordine e sicurezza. Un omaggio alla tradizione distopica di Aldous Huxley e George Orwell, un romanzo visionario e caustico, che racconta una potenziale deriva della nostra stessa realtà.
L'autrice. Maria Attanasio è nata nel 1943 a Caltagirone dove tuttora vive e lavora, ha pubblicato le raccolte di poesie "Interni" (Quaderni della Fenice, Guanda 1979); "Nero Barocco Nero" (Quaderni di Galleria, Sciascia 1985); "Eros e mente" (Ed. La Vita Felice, 1996); "Amnesia del movimento delle Nuvole" (Ed. La Vita Felice, 2003, Premio Lorenzo Montano); e la plaquette "Del Rosso e Nero Verso", (Ed. Il Faggio, Milano 2007). Con l'editore Sellerio ha pubblicato i romanzi: "Correva l'anno 1698 e nella città avvenne il fatto memorabile" ( collana 'I divani', 1994), a cui sono stati assegnati i premi 'opera prima' "Pirandello" di Agrigento e "L'isola di Arturo-Elsa
Morante" di Procida); "Di Concetta e le sue donne" (collana 'La memoria', 1999; Premio Sciascia-Racalmare; e nel 2007 "Il Falsario di Caltagirone" (collana 'La memoria); con questo romanzo è stata uno dei tre vincitori del Premio Elio Vittorini, e dalla giuria popolare proclamata supervincitrice dello stesso. Nel 2008 con la casa editrice 'Orecchio Acerbo' ha pubblicato "Dall'Atlante agli Appennini", una riscrittura del racconto deamicisiano "Dagli Appennini alle Ande"; ambientata nella contemporaneità, essa affronta il drammatico tema dei migranti, attraverso la storia di un ragazzino, Youssef, che clandestinamente lascia il Marocco, e parte per Italia in cerca di sua madre.
Libri Imprestati è un programma di presentazione di libri di generi diversi e autori non appartenenti alla scuola. Il prestito è un passaggio di consegne, il dono della parte più viva di un libro. La presentazione di un testo in presenza dell’autore apre alla discussione informale che permette di scoprire il mondo nascosto nelle sue pieghe. Il programma prevede, negli spazi del COCafè, la presentazione di libri di autori che non insegnano nella scuola di Siracusa per avvicinare gli studenti al panorama culturale contemporaneo.
(27 maggio 2014)