Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Golem - Cecità

altri eventi in città

Venerdì 27 marzo alle 16:30, al Teatro Maugeri di Acireale, si terrà l'incontro su Cecità di Josè Saramago, nell'ambito del progetto Golem – Grandi Opere della Letteratura Mondiale.

Cecità (titolo originale, in lingua portoghese: Ensaio sobre a Cegueira, Saggio sulla cecità) è un romanzo dello scrittore e premio Nobel per la letteratura portoghese José Saramago, pubblicato nel 1995.

In un tempo e un luogo non precisati, all'improvviso l'intera popolazione diventa cieca per un'inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con un'esplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici. I primi colpiti dal male vengono infatti rinchiusi in un ex manicomio per la paura del contagio e l'insensibilità altrui, e qui si manifesta tutto l'orrore di cui l'uomo sa essere capace. Nel suo racconto fantastico, Saramago disegna la grande metafora di un'umanità bestiale e feroce, incapace di vedere e distinguere le cose su una base di razionalità, artefice di abbrutimento, violenza, degradazione. Ne deriva un romanzo di valenza universale sull'indifferenza e l'egoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione, con un catartico spiraglio di luce e salvezza.

(27 marzo 2015)

Golem

• Golem – Il Deserto dei Tartari: Venerdì 8 maggio alle 16:30, alla Libreria Mondadori di Catania, incontro su Dino Buzzati, nell'ambito del progetto "Golem – Grandi Opere della Letteratura Mondiale" (08 maggio 2015)
  • Golem - Cecità: Venerdì 27 marzo alle 16:30, al Teatro Maugeri di Acireale, incontro su Josè Saramago, nell'ambito del progetto "Golem – Grandi Opere della Letteratura Mondiale" (27 marzo 2015)