Venerdì 17 ottobre alle 17, nel Foyer del Teatro Massimo Bellini di Catania, prosegue la rassegna di concerti e incontri Bellini nella città di Bellini. Percorsi di musica e cultura nella città del Cigno e del vulcano, organizzata dall’Università di Catania (Dipartimento di Scienze Umanistiche) con la Fondazione Bellini e con il Centro di Documentazione per gli Studi Belliniani con il coordinamento scientifico delle docenti Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara.
Il programma di iniziative prevede "Preludio all’opera", una conferenza di presentazione de I Capuleti e i Montecchi. L'opera di Vincenzo Bellini, che sarà in scena fino al 31 ottobre al Teatro "Massimo" Bellini, sarà illustrata dal prof. Claudio Toscani (Università di Milano), con la partecipazione del direttore d’orchestra Fabrizio M. Carminati.
Claudio Toscani è professore associato di Storia del melodramma e di Filologia musicale nel Dipartimento di Studi umanistici e ambientali dell’Università di Milano. Studioso di storia del teatro d’opera del Sette e Ottocento, ha curato l’edizione critica dei “Capuleti e Montecchi” di Vincenzo Bellini (2003), un’edizione riveduta sulle fonti originali delle “Vêpres siciliennes” di Giuseppe Verdi (1997), l’edizione dell’”Olimpiade” (2002, in collaborazione con Francesco Degrada), del “Prigionier superbo” di Giovan Battista Pergolesi (2009), dello “Stabat Mater” di Pergolesi, della “Fille du régiment” di Gaetano Donizetti (2009).
È membro del Comitato consultivo dell’Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini (casa Ricordi), del Comitato di redazione dei Works of/Opere di Gioachino Rossini (Bärenreiter), del Comitato scientifico dell’Edizione critica delle opere di Giacomo Puccini (Casa Ricordi), del Comitato pergolesiano della Fondazione Pergolesi Spontini.
Il filo conduttore della rassegna. Nel periodo compreso fra il 23 settembre e il 3 novembre 2014, rispettivamente anniversario della morte e della nascita del compositore catanese, la rassegna propone iniziative realizzate nei luoghi della città che presentano un legame identitario con la vicenda umana e artistica di Vincenzo Bellini: il Palazzo dell’Università, il complesso monumentale benedettino di San Nicolò l’Arena, il Palazzo Biscari, il Teatro Massimo Bellini.
(17 ottobre 2014)