Domenica 5 ottobre alle 21:15 (Palazzo Biscari, Catania), prosegue la rassegna di concerti e incontri scientifici Bellini nella città di Bellini. Percorsi di musica e cultura nella città del Cigno e del vulcano.
Il concerto, organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Etnea come anteprima della 40a stagione concertistica, vedrà l'esibizione del pianista Alessandro Marino, in programma musiche di Alkan, Bellini, Chopin, Thalberg e Liszt.
Classe 1987, Alessandro Marino (Mazara del Vallo), ha conseguito il diploma di alto perfezionamento rilasciato dall’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, sotto la guida del M° Piero Rattalino. Nel 2013 si è esibito nella Cappella Paolina del Quirinale in un concerto registrato e trasmesso in diretta su Rai Radio3. Suona regolarmente sia come solista che con orchestra per importanti associazioni e festival in tutta Italia, tra cui la Società dei Concerti di Milano, il Festival MITO a Milano e Torino, Accademia Filarmonica Romana, Festival Verdi, Maggio Musicale Fiorentino, solo per citarne alcuni, inclusa l'Associazione Musicale Etnea di Catania. Svolge inoltre un’intensa attività concertistica all’estero, in particolare in Spagna e nei Paesi Bassi.
Nei programmi dei suoi recital, oltre al repertorio pianistico tradizionale, trovano molto spazio anche compositori romantici meno noti come Alkan, Gottschalk, Moszkowski. Infatti, nel 2014 viene premiato con il secondo premio (con primo non assegnato) all’Alkan-Zimmermann International Piano Competition ad Atene..
Il filo conduttore della rassegna. Nel periodo compreso fra il 23 settembre e il 3 novembre 2014, rispettivamente anniversario della morte e della nascita del compositore catanese, la rassegna organizzata dall’Università di Catania (Dipartimento di Scienze Umanistiche) con la Fondazione Bellini e con il Centro di Documentazione per gli Studi Belliniani con il coordinamento scientifico delle docenti Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara propone iniziative realizzate nei luoghi della città che presentano un legame identitario con la vicenda umana e artistica di Vincenzo Bellini: il Palazzo dell’Università, il complesso monumentale benedettino di San Nicolò l’Arena, il Palazzo Biscari, il Teatro Massimo Bellini.
Ingresso a pagamento (posti limitati), biglietti su prenotazione: cell. 347/0830900 - email: info@ame.ct.it. Ridotto studenti universitari (5 euro) e personale docente e amministrativo Unict (10 euro).
(05 ottobre 2014)