Prende il via venerdì 26 settembre l’iniziativa Bellini nella città di Bellini. Percorsi di musica e cultura nella città del Cigno e del vulcano, organizzata dall’Università di Catania (Dipartimento di Scienze Umanistiche) con la Fondazione Bellini e con il Centro di Documentazione per gli Studi Belliniani con il coordinamento scientifico delle docenti Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara.
Nel periodo compreso fra il 23 settembre e il 3 novembre 2014, rispettivamente anniversario della morte e della nascita del compositore catanese, “Bellini nella città di Bellini” si propone come rassegna di concerti e incontri scientifici realizzati in specifici luoghi della città etnea che presentino un legame identitario con la vicenda umana e artistica di Vincenzo Bellini: il Palazzo dell’Università, il complesso monumentale benedettino di San Nicolò l’Arena, il Palazzo Biscari, il Teatro Massimo Bellini, sono le sedi prescelte dell’articolato programma finalizzato a raccontare l’opera musicale belliniana nella sua ricchezza di generi e forme. All’esecuzione e all’ascolto della musica verranno associati incontri di divulgazione scientifica che vedranno coinvolti studiosi e operatori nel settore di musica-teatro-cinema-televisione.
A corollario del progetto, inoltre, è prevista la realizzazione da parte dell’Image Processing Lab IPLab del Dipartimento di Matematica e Informatica di un’app (application software) in italiano e in inglese, da scaricare su piattaforma Android e Apple, concepita principalmente con finalità didattiche e divulgative, da offrire gratuitamente come strumento alle scuole e ai tour operator allo scopo di promuovere un viaggio virtuale nei principali luoghi belliniani della città di Catania.
Il primo appuntamento è per venerdì 26 settembre alle 20:30, nel chiostro vaccariniano del Palazzo centrale dell’Università, dove l’orchestra giovanile dell’istituto superiore di studi musicali “Vincenzo Bellini” di Catania, diretta da Giuseppe Romeo, terrà un concerto sinfonico-vocale con musiche di Bellini, Borodin, Bottesini, De Falla e Sibelius.
I biglietti gratuiti per il concerto di venerdì 26 settembre – 200 i posti a disposizione – si possono ritirare da mercoledì 24 settembre all’Ufficio eventi e cerimoniale dell’Università (Palazzo Centrale, Piazza Università 2, piano terra, tel. 095/7307332), dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 17 nei giorni di mercoledì e giovedì, venerdì soltanto dalle 8 alle 14.
A partire dalle ore 19, e fino all’inizio del concerto, sarà possibile effettuare una visita guidata all’Archivio Storico dell’Università, nel corso della quale saranno illustrati documenti e vicende della storia del Palazzo universitario che ospita la manifestazione.
(26 settembre 2014)