Mercoledì 11 giugno alle 16:30, nella sala conferenze della
Scuola di Architettura di Siracusa (piazza Federico di Svevia), si
tiene il quinto appuntamento del programma “Stile libero”, intitolato
Borderline Design. Tra l’incerto, il limite e (i disturbi delle) personalità multiple. e promosso nell’ambito delle attività culturali del corso di laurea magistrale in Architettura.
La conferenza è tenuta da
Stefano Mirti, progettista, partner di IdLab. Responsabile del progetto del Padiglione della Biodiversità per Expo 2015. Con Susanna Legrenzi è anche responsabile di Social Media Expo 2015. Insegna all’Università Bocconi. Direttore scientifico di Relational Design, master on-line / off-line di Abadir, Catania. Da anni impegnato sulle nuove frontiere dell’insegnamento: Whoami, Design 101 e molti altri progetti.
Il ciclo. Stile Libero è un ciclo di
conferenze che presenta nella sua articolazione e varietà il panorama
culturale contemporaneo. Il programma è caratterizzato dalla presenza di
figure disciplinari e generazionali diverse chiamate a raccontare i
loro punti di vista e le loro posizioni a partire da alcuni temi
proposti dal curatore di ogni conferenza. Stile libero seleziona
artisti, critici, architetti, urbanisti, letterati, storici,
intellettuali e li invita a mettere in campo i propri saperi per
affrontare le più urgenti questioni contemporanee e confrontarsi con gli
studenti e i docenti della Scuola di Architettura.
(11 giugno 2014)
Stile libero
- Luoghi Abitati: Mercoledì 19 aprile alle 17:30, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Vittorio Longheu per il 24° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (19 aprile 2017)
- Palladio del tempo: Mercoledì 15 marzo alle 11, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Damiana Paternò per il 22° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (15 marzo 2017)
- Archetipo - Stereotipo - Prototipo: Venerdì 2 dicembre alle 15:30, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Francesco Librizzi per il 21° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (02 dicembre 2016)
- Intellettualizzazione della percezione: Giovedì 20 ottobre alle 17:30, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Jörg H. Gleiter per il 20° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (20 ottobre 2016)
- Quanto abbiamo dimenticato di architettura?: Mercoledì 6 aprile alle 17:30, nello Spazio mostre della struttura didattica di Architettura di Siracusa, conferenza di Renato Rizzi per il 19° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (06 aprile 2016)
- La prevalenza dell'anonimato: Mercoledì 20 maggio alle 17:30, nella sala mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Giacomo Leone per il 15° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (20 maggio 2015)
- Infrastrutture per la ricerca. Un’occasione di sviluppo per il territorio: Mercoledì 1° aprile alle 17:30, nella sala video della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Giacomo Cuttone per l'11° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (01 aprile 2015)
- Ri/Leggere il design. Il Bauhaus fuori dagli schemi: Martedì 28 ottobre alle 17:30, nella sala conferenze della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Vanni Pasca per il sesto appuntamento del ciclo “Stile Libero” (28 ottobre 2014)
- Borderline Design. Tra l’incerto, il limite e (i disturbi delle) personalità multiple: Mercoledì 11 giugno alle 16:30, nella sala conferenze della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Stefano Mirti per il quinto appuntamento del ciclo “Stile Libero” (11 giugno 2014)
- Airbuilding. Sperimentazione e innovazione per architetture pneumatiche: Martedì 13 maggio alle 12, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Mauro Oggero per il secondo appuntamento del ciclo “Stile Libero” (13 maggio 2014)
- Riflessioni sulla storia urbana. Siracusa contemporanea: la città e il suo territorio: Mercoledì 16 aprile alle 16, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, primo appuntamento del ciclo “Stile Libero” (16 aprile 2014)