Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La prevalenza dell'anonimato

Mercoledì 20 maggio alle 17:30, nella sala mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Giacomo Leone per il 15° appuntamento del ciclo “Stile Libero”

Mercoledì 20 maggio alle 17:30, nella sala mostre della Scuola di Architettura di Siracusa (piazza Federico di Svevia), si tiene il 15° appuntamento del programma “Stile libero”, promosso nell’ambito delle attività culturali del corso di laurea magistrale in Architettura.

Si tratta della conferenza dal titolo La prevalenza dell'anonimato tenuta dall'architetto catanese Giacomo Leone che sarà introdotta da Bruno Messina.

Giacomo Leone ha animato il dibattito sull’architettura in Sicilia e a Catania con grande passione intellettuale e civile. Tra le sue numerose opere sono da ricordare il centro fieristiche "Le Ciminiere" e l’Istituto di Fisica alla Cittadella universitaria, entrambi a Catania. Il primo, situato vicino alla stazione ferroviaria, è stato realizzato recuperando le antiche fabbriche di zolfo della città. Il secondo ospita un reattore nucleare e le aule dell’Istituto di fisica ed è caratterizzato da una leggera struttura in acciaio segnata da colori diversi.


Il ciclo. Stile Libero è un ciclo di conferenze che presenta nella sua articolazione e varietà il panorama culturale contemporaneo. Il programma è caratterizzato dalla presenza di figure disciplinari e generazionali diverse chiamate a raccontare i loro punti di vista e le loro posizioni a partire da alcuni temi proposti dal curatore di ogni conferenza. Stile libero seleziona artisti, critici, architetti, urbanisti, letterati, storici, intellettuali e li invita a mettere in campo i propri saperi per affrontare le più urgenti questioni contemporanee e confrontarsi con gli studenti e i docenti della Scuola di Architettura.

(20 maggio 2015)


Stile libero

  • Luoghi Abitati: Mercoledì 19 aprile alle 17:30, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Vittorio Longheu per il 24° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (19 aprile 2017)
  • Palladio del tempo: Mercoledì 15 marzo alle 11, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Damiana Paternò per il 22° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (15 marzo 2017)
  • Archetipo - Stereotipo - Prototipo: Venerdì 2 dicembre alle 15:30, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Francesco Librizzi per il 21° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (02 dicembre 2016)
  • Intellettualizzazione della percezione: Giovedì 20 ottobre alle 17:30, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Jörg H. Gleiter per il 20° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (20 ottobre 2016)
  • Quanto abbiamo dimenticato di architettura?: Mercoledì 6 aprile alle 17:30, nello Spazio mostre della struttura didattica di Architettura di Siracusa, conferenza di Renato Rizzi per il 19° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (06 aprile 2016)
  • La prevalenza dell'anonimato: Mercoledì 20 maggio alle 17:30, nella sala mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Giacomo Leone per il 15° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (20 maggio 2015)
  • Infrastrutture per la ricerca. Un’occasione di sviluppo per il territorio: Mercoledì 1° aprile alle 17:30, nella sala video della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Giacomo Cuttone per l'11° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (01 aprile 2015)
  • Ri/Leggere il design. Il Bauhaus fuori dagli schemi: Martedì 28 ottobre alle 17:30, nella sala conferenze della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Vanni Pasca per il sesto appuntamento del ciclo “Stile Libero” (28 ottobre 2014)
  • Borderline Design. Tra l’incerto, il limite e (i disturbi delle) personalità multiple: Mercoledì 11 giugno alle 16:30, nella sala conferenze della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Stefano Mirti per il quinto appuntamento del ciclo “Stile Libero” (11 giugno 2014)
  • Airbuilding. Sperimentazione e innovazione per architetture pneumatiche: Martedì 13 maggio alle 12, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Mauro Oggero per il secondo appuntamento del ciclo “Stile Libero” (13 maggio 2014)
  • Riflessioni sulla storia urbana. Siracusa contemporanea: la città e il suo territorio: Mercoledì 16 aprile alle 16, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, primo appuntamento del ciclo “Stile Libero” (16 aprile 2014)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina