Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Archetipo - Stereotipo - Prototipo

Venerdì 2 dicembre alle 15:30, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Francesco Librizzi per il 21° appuntamento del ciclo “Stile Libero”

Venerdì 2 dicembre alle 15:30, nello spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa (piazza Federico di Svevia), si tiene il 21° appuntamento del programma “Stile libero”, promosso nell’ambito delle attività culturali del corso di laurea magistrale in Architettura.

Si tratta della conferenza dal titolo "Archetipo - Stereotipo - Prototipo" tenuta dall'architetto Francesco Librizzi e che sarà introdotta dal professore Luigi Pellegrino.

Nato a Palermo nel 1977, Librizzi vive e lavora a Milano dove, dal 2005, guida il Francesco Librizzi Studio. Dopo la formazione alla Facoltà di Architettura di Palermo e gli esordi professionali in Luceplan con Paolo Rizzatto, oggi è riconosciuto come uno degli autori d’interni e allestimenti più innovativi della nuova generazione di progettisti italiani. 

Ha ricevuto premi e riconoscimenti come il Prix Émile Hermès (2008) e la Menzione d’Onore Compasso d’Oro (2014). Il suo lavoro è stato esposto al Louvre di Parigi, alla Triennale di Milano e alla Biennale di Venezia, oltre a essere stato pubblicato su numerose riviste e media internazionali di architettura e costume come Domus, Abitare, Lotus, Wallpaper, Dezeen. Alcune delle sue architetture d’interni come Casa G, cover project di Abitare 538, hanno incontrato un grande successo di pubblico e critica, guadagnando riconoscimenti prestigiosi (“AZ Awards2015, Best Residential Interior", “Premio Archmarathon 2015, Private Housing”).

Il suo peculiare approccio al progetto lo ha portato a progettare allestimenti per istituzioni di valore assoluto. Tra i casi più significativi il Padiglione Italia alla XII Biennale di Architettura di Venezia nel 2010, il Padiglione del Bahrain alla XIV Biennale di Architettura di Venezia nel 2012 e la mostra “Gino Sarfatti: il design della luce” alla Triennale di Milano del 2012, l’installazione dedicata a Bruno Munari, per la VI edizione del Triennale Design Museum nel 2013. In occasione della XXI Triennale di Milano, (2 aprile - 12 settembre 2016), è stato uno degli 11 autori invitati da Beppe Finessi a progettare uno spazio speciale per la mostra “Stanze. Nuove filosofie dell’abitare”. Dal 2008 collabora con istituzioni universitarie e accademie di design in Italia e all’estero. Attualmente ricopre l’incarico di Guest Professor in Architettura degli Interni presso il Master Interior and Living Design di Domus Academy e presso la Facoltà di Architettura di Genova.


Il ciclo. Stile Libero è un ciclo di conferenze che presenta nella sua articolazione e varietà il panorama culturale contemporaneo. Il programma è caratterizzato dalla presenza di figure disciplinari e generazionali diverse chiamate a raccontare i loro punti di vista e le loro posizioni a partire da alcuni temi proposti dal curatore di ogni conferenza. Stile libero seleziona artisti, critici, architetti, urbanisti, letterati, storici, intellettuali e li invita a mettere in campo i propri saperi per affrontare le più urgenti questioni contemporanee e confrontarsi con gli studenti e i docenti della Scuola di Architettura.

(02 dicembre 2016)


Stile libero

  • Luoghi Abitati: Mercoledì 19 aprile alle 17:30, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Vittorio Longheu per il 24° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (19 aprile 2017)
  • Palladio del tempo: Mercoledì 15 marzo alle 11, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Damiana Paternò per il 22° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (15 marzo 2017)
  • Archetipo - Stereotipo - Prototipo: Venerdì 2 dicembre alle 15:30, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Francesco Librizzi per il 21° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (02 dicembre 2016)
  • Intellettualizzazione della percezione: Giovedì 20 ottobre alle 17:30, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Jörg H. Gleiter per il 20° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (20 ottobre 2016)
  • Quanto abbiamo dimenticato di architettura?: Mercoledì 6 aprile alle 17:30, nello Spazio mostre della struttura didattica di Architettura di Siracusa, conferenza di Renato Rizzi per il 19° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (06 aprile 2016)
  • La prevalenza dell'anonimato: Mercoledì 20 maggio alle 17:30, nella sala mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Giacomo Leone per il 15° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (20 maggio 2015)
  • Infrastrutture per la ricerca. Un’occasione di sviluppo per il territorio: Mercoledì 1° aprile alle 17:30, nella sala video della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Giacomo Cuttone per l'11° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (01 aprile 2015)
  • Ri/Leggere il design. Il Bauhaus fuori dagli schemi: Martedì 28 ottobre alle 17:30, nella sala conferenze della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Vanni Pasca per il sesto appuntamento del ciclo “Stile Libero” (28 ottobre 2014)
  • Borderline Design. Tra l’incerto, il limite e (i disturbi delle) personalità multiple: Mercoledì 11 giugno alle 16:30, nella sala conferenze della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Stefano Mirti per il quinto appuntamento del ciclo “Stile Libero” (11 giugno 2014)
  • Airbuilding. Sperimentazione e innovazione per architetture pneumatiche: Martedì 13 maggio alle 12, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Mauro Oggero per il secondo appuntamento del ciclo “Stile Libero” (13 maggio 2014)
  • Riflessioni sulla storia urbana. Siracusa contemporanea: la città e il suo territorio: Mercoledì 16 aprile alle 16, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, primo appuntamento del ciclo “Stile Libero” (16 aprile 2014)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina