Mercoledì 16 aprile alle 16, nell'aula conferenze della Scuola di Architettura di Siracusa (piazza Federico di Svevia), si tiene il primo appuntamento del programma “Stile libero”, intitolato Riflessioni sulla storia urbana. Siracusa contemporanea: la città e il suo territorio e promosso nell’ambito delle attività culturali del corso di laurea magistrale in Architettura.
La prima conferenza del ciclo, introdotta dal prof. Carmelo Nigrelli (sds Architettura) è tenuta da Salvatore Adorno, docente di Storia contemporanea al dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.
Salvatore Adorno tra il 1997 e il 2005 ha insegnato Storia della città e del territorio nella Facoltà di Architettura dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Dal 2000 al 2009 è stato presidente della Società Siracusana di Storia Patria e direttore dell’Archivio Storico Siracusano è membro del comitato di redazione di ”I Frutti di Demetra”, “Il Mestiere dello Storico. Annale della Società italiana per lo studio della storia contemporanea” (Sissco) e “Città e Storia” rivista del Croma e dell’Associazione Italiana di Storia Urbana (AISU). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La produzione di uno spazio urbano. Siracusa tra Ottocento e Novecento, Marsilio, Venezia 2004; Salvatore Adorno (a cura di), Siracusa 1880 – 2000. Città, storia, piani, Marsilio, Venezia 2005; Salvatore Adorno, Pasquale Aloscari, Fabio Salerno (a cura di),
L’industria, la memoria, la storia. Il polo petrolchimico nell’area costiera tra Melilli, Augusta e Siracusa (1949-2000), Morrone editore, Siracusa 2008; Salvatore Adorno e Simone Neri Serneri (a cura di), Industria, ambiente e territorio. Per una storia ambientale delle aree industriali in Italia, Il Mulino, Bologna 2009.
Il ciclo. Stile Libero è un ciclo di conferenze che presenta nella sua articolazione e varietà il panorama culturale contemporaneo. Il programma è caratterizzato dalla presenza di figure disciplinari e generazionali diverse chiamate a raccontare i loro punti di vista e le loro posizioni a partire da alcuni temi proposti dal curatore di ogni conferenza. Stile libero seleziona artisti, critici, architetti, urbanisti, letterati, storici, intellettuali e li invita a mettere in campo i propri saperi per affrontare le più urgenti questioni contemporanee e confrontarsi con gli studenti e i docenti della Scuola di Architettura.
(16 aprile 2014)
Stile libero
- Luoghi Abitati: Mercoledì 19 aprile alle 17:30, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Vittorio Longheu per il 24° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (19 aprile 2017)
- Palladio del tempo: Mercoledì 15 marzo alle 11, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Damiana Paternò per il 22° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (15 marzo 2017)
- Archetipo - Stereotipo - Prototipo: Venerdì 2 dicembre alle 15:30, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Francesco Librizzi per il 21° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (02 dicembre 2016)
- Intellettualizzazione della percezione: Giovedì 20 ottobre alle 17:30, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Jörg H. Gleiter per il 20° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (20 ottobre 2016)
- Quanto abbiamo dimenticato di architettura?: Mercoledì 6 aprile alle 17:30, nello Spazio mostre della struttura didattica di Architettura di Siracusa, conferenza di Renato Rizzi per il 19° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (06 aprile 2016)
- La prevalenza dell'anonimato: Mercoledì 20 maggio alle 17:30, nella sala mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Giacomo Leone per il 15° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (20 maggio 2015)
- Infrastrutture per la ricerca. Un’occasione di sviluppo per il territorio: Mercoledì 1° aprile alle 17:30, nella sala video della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Giacomo Cuttone per l'11° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (01 aprile 2015)
- Ri/Leggere il design. Il Bauhaus fuori dagli schemi: Martedì 28 ottobre alle 17:30, nella sala conferenze della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Vanni Pasca per il sesto appuntamento del ciclo “Stile Libero” (28 ottobre 2014)
- Borderline Design. Tra l’incerto, il limite e (i disturbi delle) personalità multiple: Mercoledì 11 giugno alle 16:30, nella sala conferenze della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Stefano Mirti per il quinto appuntamento del ciclo “Stile Libero” (11 giugno 2014)
- Airbuilding. Sperimentazione e innovazione per architetture pneumatiche: Martedì 13 maggio alle 12, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Mauro Oggero per il secondo appuntamento del ciclo “Stile Libero” (13 maggio 2014)
- Riflessioni sulla storia urbana. Siracusa contemporanea: la città e il suo territorio: Mercoledì 16 aprile alle 16, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, primo appuntamento del ciclo “Stile Libero” (16 aprile 2014)