Mercoledì 19 marzo alle 16:30, nella sede del Comune di Siracusa (Palazzo Vermexio, salone Paolo Borsellino), si svolge la prima conferenza del ciclo "I fondamentali", organizzato dalla struttura didattica di Architettura dell'Università di Catania (corso di laurea magistrale in Architettura, Siracusa).
Il programma di lecture è incentrato sugli elementi fondamentali dell’architettura che saranno raccontati direttamente da alcuni architetti europei attraverso un loro progetto significativoLa prima conferenza del ciclo sarà tenuta dall'architetto spagnolo Eduard Bru che terrà una conferenza dal titolo "Finestra (Centro de Barri al Raval, Barcelona)", introdotta dal prof. Marco Navarra (sds Architettura).
Eduard Bru, insegna alla Escola Tecnica Superior d'Arquitectura de Barcelona, all'Universitat Politècnica de Catalunya e dirige il gruppo di ricerca "Cercle D’Arquitectura". In precedenza è stato direttore della Scuola di Architettura di Barcellona e di numerosi master e corsi di dottorato, ha insegnato alla Technische Universität di Berlino. Degni di nota tra i suoi progetti sono il parco della Valle dell’Hebron, realizzato in occasione delle Olimpiadi del 1992 e il disegno generale del Forum Internazionale delle Culture 2004 a Barcellona. È stato direttore della rivista Quaderns d'Arquitectura i Urbanisme e ha pubblicato una serie di libri di architettura, tra cui Tres en el lugar (tre in Place), Actar, 1997; Nuevos Territorios/New Territories: Nuevos Paisajes/New Landscapes, Actar, Barcelona 1998 e Coming from South, Actar, Barcelona 2002.
Il ciclo. I fondamentali nello sport sono quei gesti e quei modi di muoversi e di pensare finalizzati al controllo e allo sviluppo regolare del gioco. Spesso i fondamentali si basano su gesti innaturali che forzano delle posizioni al fine di rendere più efficace l’azione. Da qui la difficoltà di approccio ad essi e la necessità di allenarli in modo continuo e intensivo. I fondamentali in architettura equivalgono ad una particolare declinazione degli elementi primari che caratterizza alcuni progetti o l’opera di alcuni architetti. La qualità di un’architettura appare nella sorprendente scoperta di nuove forme generate da piccoli slittamenti di senso nelle relazioni tra gli elementi semplici della costruzione. La forma di una scala o l’articolazione delle finestre o l’intreccio della struttura in alcuni casi possono bastare a segnare e caratterizzare un’opera.
Il programma ha come obiettivo la presentazione di progetti in cui gli elementi fondamentali dell’architettura (finestre,
scale, tetto, pareti, solai) sono riportati al loro grado zero. La lecture è costituita da una presentazione del tema da parte dell’autore del progetto, da un dialogo tra il discussant (un docente della scuola di Siracusa) e l’autore ospite e il pubblico.
(19 marzo 2014)