Lunedì 1 giugno alle 17:30, nella sala mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, si svolge la settima conferenza del ciclo "I fondamentali", organizzato dal corso di laurea magistrale in Architettura della struttura didattica dell'Università di Catania.
A tenere la conferenza dal titolo "Sottrazione (EDP Headquarters Lisboa)" sarà l'architetto Manuel Aires Mateus. Tra gli edifici realizzati negli ultimi anni dallo studio Aires Mateus sono da menzionare in particolare il museo del Faro di Santa Marta a Cascais (2007), selezionato come progetto finalista per il premio Mies van der Rohe (Barcelona 2009) e insignito della menzione speciale della giuria del premio Fad (Barcellona 2008), e il centro culturale a Sines (2005), vincitore del premio Enor (Vigo 2006) e del premio Contract World (Amburgo 2007). Tra i progetti meno recenti vanno ricordati: la casa ad Azeitão (2003), vincitrice del primo premio Residencia Singular RS04 (Madrid 2004); la casa ad Alenquer (2002), finalista al premio Fad 2003; la sede del rettorato dell’Universidade Nova di Lisbona (Portogallo 2001), progetto vincitore del premio Valmor (Lisbona 2002); la casa dello studente dell’Università di Coimbra (1999), vincitrice del primo premio alla Biennale Ibero-Americana di Architettura (Città del Messico 2001), del premio Luigi Cosenza (Napoli 2001) e selezionata come finalista per il premio Mies van der Rohe nel 2000.
Manuel Aires Mateus ha insegnato dal 2002 al 2005 alla Graduate School of Design, Harvard University, dal 2001 insegna all’Accademia di Mendrisio e dal 1998 alla Universidade Lusiada di Lisbona.
I lavori della conferenza, aperta al pubblico, saranno introdotti dal prof. Luigi Pellegrino.
Il ciclo. I fondamentali è un programma di lecture sugli elementi fondamentali dell’architettura raccontati direttamente da alcuni architetti europei attraverso un loro progetto significativo.
I "fondamentali" nello sport sono quei gesti e quei modi di muoversi e di pensare finalizzati al controllo e allo sviluppo regolare del gioco. Spesso i fondamentali si basano su gesti innaturali che forzano delle posizioni al fine di rendere più efficace l’azione. Da qui la difficoltà di approccio ad essi e la necessità di allenarli in modo continuo e intensivo.
I fondamentali in architettura equivalgono ad una particolare declinazione degli elementi primari che caratterizza alcuni progetti o l’opera di alcuni architetti. La qualità di un’architettura appare nella sorprendente scoperta di nuove forme generate da piccoli slittamenti di senso nelle relazioni tra gli elementi semplici della costruzione. La forma di una scala o l’articolazione delle finestre o l’intreccio della struttura in alcuni casi possono bastare a segnare e caratterizzare un’opera.
Il programma ha come obiettivo la presentazione di progetti in cui gli elementi fondamentali dell’architettura (finestre, scale, tetto, pareti, solai) sono riportati al loro grado zero. La lecture è costituita da una presentazione del tema da parte dell’autore del progetto, da un dialogo tra il discussant (un docente della scuola di Siracusa), l’autore ospite e il pubblico.
(01 giugno 2015)