Venerdì 14 marzo alle 17, nell’aula "Pero" del corpo aule e biblioteca del Policlinico di Catania, si presenta il ciclo di seminari e proiezioni NeuroCiak. La neurologia tra finzione cinematografica e documentazione scientifica. L’iniziativa è promossa dalla sezione di Neuroscienze del dipartimento “Ingrassia” e dal dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, nell’ambito della Settimana internazionale del cervello (10-16 marzo).
In programma vi sono diversi incontri – nell’arco di tempo che va dal 19 marzo al 4 giugno – nel corso dei quali neurologi e studiosi di cinema si confronteranno sui linguaggi comuni ad entrambe le discipline, evidenziando – attraverso la proiezione di pellicole che trattano tematiche neurologiche - come esse spesso si incontrino nel cinema e nella pratica clinica.
Alla presentazione del ciclo “NeuroCiak” interverranno il rettore Giacomo Pignataro, il direttore del Disum Giancarlo Magnano San Lio, il direttore del dipartimento “Ingrassia” Mario Zappia, e i docenti Alberto Giovanni Biuso e Francesco Le Pira.
La rassegna si aprirà il 19 marzo alle 17:30, al Coro di notte dei Benedettini con la proiezione di “Oltre il giardino” di Hal Ashby (Usa, 1979), e proseguirà con altri tre appuntamenti (ore 18) il 25 marzo con “Memento” di Cristopher Nolan, il 3 aprile per “Iris” di Richard Eyre e il 10 aprile con la proiezione di “Il grande cocomero” di Francesca Archibugi.
Il 16 aprile alle 17:30 nella sede del Teatro Machiavelli (Palazzo Sangiuliano, piazza università 2) si terrà il seminario sul tema “La malattia neurologica e la sua rappresentazione nel cinema”. Le proiezioni riprenderanno il 7 maggio, sempre al Coro di notte dei Benedettini e alle 18, con “Amour” di Michael Haneke e il 21 maggio con “Bella Addormentata” di Marco Bellocchio. Il ciclo si concluderà con i seminari del 28 maggio sul tema “Controversie etiche: cosa ci ha insegnato il cinema e cosa pensa il medico” e del 4 giugno sul tema “La cinepresa nelle mani del neurologo”, entrambi al Teatro Machiavelli con inizio alle 17:30.
(14 marzo 2014)