Mercoledì 19 marzo alle 17:30, nel Coro di notte dei Benedettini, prende il via il ciclo di seminari e proiezioni "NeuroCiak. La neurologia tra finzione cinematografica e documentazione scientifica" con il film Oltre il giardino di Hal Ashby (Usa, 1979) con Shirley MacLaine, Melvyn Douglas, Peter Sellers.
La trama. Un giardiniere ignorante, e da anni imbottito solo di tv, viene scambiato per un famoso e saggio filosofo. Di equivoco in equivoco diventa una celebrità nazionale, e viene ricevuto alla Casa Bianca come consigliere. Scritta da Jerzy Kosinski che ha adattato il proprio romanzo Presenze (1971), è un'amara, aguzza, divertente parabola satirica sulla società americana nell'epoca della tv. Penultima e memorabile interpretazione di Sellers.
Nel corso degli incontri, in programma fino a giugno, neurologi e studiosi di cinema si confronteranno sui linguaggi comuni ad entrambe le discipline, evidenziando – attraverso la proiezione di pellicole che trattano tematiche neurologiche - come esse spesso si incontrino nel cinema e nella pratica clinica.
La rassegna prevede inoltre le proiezioni dei film “Memento” di Cristopher Nolan, “Iris” di Richard Eyre, “Il grande cocomero” di Francesca Archibugi, “Amour” di Michael Haneke, “Bella Addormentata” di Marco Bellocchio, che si svolgeranno tutte alle 18 al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, e tre seminari che si terranno nella sede del Teatro Machiavelli a Palazzo Sangiuliano (piazza università 2).
L’iniziativa è promossa dalla sezione di Neuroscienze del dipartimento “Ingrassia” e dal dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.
(19 marzo 2014)