Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Da grande voglio fare l'aggettivo

Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, monologo scritto e diretto da Nicola Bonazzi, con Andrea Santonastaso, nell'ambito di "Catania Off Fringe Festival". Biglietti ridotti Unict

Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre, al Centro Universitario Teatrale dell'Università di Catania, va in scena "Da grande voglio fare l'aggettivo", monologo scritto e diretto da Nicola Bonazzi, con Andrea Santonastaso (Teatro dell’Argine, San Lazzaro di Savena).

Un omaggio all’arte di Federico Fellini, costruito a partire dai racconti della vita e della famiglia d’arte di Andrea Santonastaso, in un personale “amarcord” in cui ognuno può ritrovare un po’ di se stesso.

Lo spettacolo (80 minuti) è in programma al CUT nell'ambito della seconda edizione di Catania Off Fringe Festival.

Sinossi

Può essere segnata la strada di chi nasce in una famiglia di artisti? Quali conseguenze genera lo stupore di vedere il proprio padre e il proprio zio costantemente in televisione e poi ritrovarseli come compagni di giochi? E quali cortocircuiti accende nella memoria un immenso repertorio sonoro costruito da un nonno che maniacalmente ha riprodotto e catalogato, con un registratore a bobine (il cosiddetto “geloso”), ore e ore di eventi famigliari, dai più banali (le feste casalinghe) ai più importanti (il primo giorno di scuola di Andrea, la prima trasmissione televisiva di Mario e Pippo)?

Andrea Santonastaso, coadiuvato in sede di scrittura e regia dall’amico di una vita Nicola Bonazzi, si interroga sulla sua vocazione-non vocazione all’arte attoriale, narra la meraviglia di appartenere a una famiglia speciale eppure normalissima, riepiloga i casi della vita orientandoli verso quello che sente di essere oggi e, come in un quaderno di appunti sorretto da preziosissime registrazioni sonore, costruisce il proprio personale “amarcord”.

• Giovedì 24 ottobre 2024, ore 21:30
  • Venerdì 25 ottobre 2024, ore 17:30
  • Sabato 26 ottobre 2024, ore 19:30
  • Domenica 27 ottobre 2024, ore 21:30

Intero: 12 euro
Ridotto Unict (studenti e personale): 5 euro
Info biglietteria
Prevendite: Acquista online | Botteghino evento.

(24 ottobre 2024)