Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

​Venerdì 7 giugno alle 15:30, nell'aula magna del Polo Tecnologico, convegno a cura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura in occasione del Festival dello Sviluppo sostenibile 2024

Venerdì 7 giugno alle 15:30, nell'aula magna del Polo Tecnologico (via Santa Sofia 102, Catania), si aprono i lavori del convegno "Integrazione del verde nell'ambiente costruito - Un focus sulla sostenibilità urbana" organizzato a cura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura in occasione del Festival dello Sviluppo sostenibile 2024.

Dopo i saluti istituzionali del direttore del DICAR, del presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Catania e del Delegato al Coordinamento della Sostenibilità per l'Università di Catania, il tema del convegno sarà introdotto dalla prof.ssa Angela Moschella.

Seguiranno gli interventi programmati: "La mitigazione dell’isola di calore urbana: strategie verdi e materiali innovativi per il comfort ambientale" (prof. ing. Francesco Nocera), "Tetti verdi: soluzioni tecnologiche e prestazioni energetiche" (prof. ing. Stefano Cascone), "Facciate verdi: soluzioni tecnologiche e prestazioni" (prof. ing. Angela Moschella), "Verde verticale in clima mediterraneo: una sperimentazione su test rooms" (prof. ing. Alessandro Lo Faro), "Verde verticale ed edifici esistenti: criteri di applicazione" (prof. ing. Gaetano Sciuto), "Sostenibilità delle infrastrutture verdi in ambito urbano: percezione dei cittadini e possibili azioni di co-governance" (Prof. Luisa Sturiale).

(07 giugno 2024)

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024