Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il Giardino dell'Antropocene

Da giovedì 6 a sabato 8 giugno (Azienda Agraria Sperimentale), workshop a cura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura nell'ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2024 promosso da ASviS

Da giovedì 6 a sabato 8 giugno, all'Azienda Agraria Sperimentale, si svolge il workshop dal titolo "Il giardino dell'antropocene - Valorizzare le collezioni di agrobiodiversità dell’Azienda Agraria Sperimentale di Unict", organizzato a cura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura nell'ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2024 promosso da ASviS.

Contesto

L’Azienda dell’Università di Catania comprende coltivazioni da pieno campo, erbacee e arboree, colture protette, una stalla, alcune serre e una stazione agrometeorologica. Si estende per 54 ettari, stretta tra un argine del fiume Simeto e l’arteria viaria della Tangenziale Ovest di Catania che riversano al suo interno, con la loro prossimità, la complessità dei contrasti tra l’ecosistema naturale del fiume e l’ecosistema urbano della zona industriale.

Utilizzata principalmente da docenti e studenti universitari, l’Azienda può aspirare ad aprirsi al territorio con il suo potenziale multidimensionale di offerta di servizi, dalla trasmissione di saperi tramite visite e laboratori didattici al benessere psicofisico di attività all’aria aperta, alla promozione e consumo di cibo sano, nel perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030.

Obiettivi del workshop

I lavori del workshop intendono indagare i caratteri del paesaggio dell’Azienda Agraria Sperimentale attraverso la restituzione di un diario di attraversamento e l’elaborazione di riflessioni disegnate, utili alla definizione di un concept strategico per la qualificazione dell’area, considerata all’interno di un contesto più ampio di studio con cui si dovranno intrattenere proficue relazioni.

PENSA SOSTENIBILE

L'iniziativa è promossa nell'ambito della campagna permanente sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale dell'Università di Catania #pensa sostenibile!

Unisciti a Telegram oppure scrivici a pensasostenibile@unict.it

(06 giugno 2024)

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024