Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lezioni di sogni

Martedì 1 aprile alle 17, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, incontro con lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet. Prenotazione obbligatoria

Martedì 1 aprile alle 17, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini di Catania, si svolge l'incontro "Lezioni di sogni" con Paolo Crepet, nell'ambito del progetto SAFI3 – Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale.

La partecipazione all'evento è gratuita, previa prenotazione su Eventbrite.

Il tema

Siamo nel pieno di quella che papa Francesco ha definito una catastrofe educativa: molti adulti si sentono sperduti, impreparati, quasi impotenti di fronte alle nuove generazioni e i giovani si trovano senza punti di riferimento sicuri. 

In un mondo che cambia con rapidità, è più che mai necessario ripensare il difficile compito di educare. Ripercorrendo quanto scritto negli ultimi trent’anni, mescolando ricordi personali e pubbliche riflessioni, Paolo Crepet offre il frutto della sua lunga esperienza, delineando quello che in molti hanno definito «il metodo Crepet»

Un lungo viaggio, che pone al centro il bisogno di ripensare la genitorialità, la scuola, il rapporto tra le generazioni, il futuro. Non possiamo ignorare che la necessità di un profondo cambiamento si scontri con resistenze, timori, egoismi difficili da vincere, freni che privano bambini e ragazzi del diritto di far nascere i propri sogni e di coltivarli, affidandosi alla capacità di sentire le proprie emozioni e di lasciarsi coinvolgere dalla passione per un progetto di vita. 

Serve dunque la forza di una voce critica, anche scomoda, che scuota da questo torpore educativo e aiuti a invertire la rotta. Le pagine di Lezioni di sogni vogliono essere dunque spunti, provocazioni, richiami, un’occasione per riflettere sul futuro delle giovani generazioni. 

Che cos’è il talento e come supportarlo? Come gestire il rapporto con la tecnologia e i social media? Come educare alla gentilezza, al rispetto, alla complessità? 

Sono solo alcuni degli interrogativi a cui nessuno può sottrarsi, perché «i bambini ci guardano e imparano da noi bellezze e viltà». Paolo Crepet scrive perciò questo libro «come un portolano utile, per naviganti impauriti da vecchie e nuove tempeste, per chi voglia riafferrare il bandolo di una matassa troppo strategica perché sia lasciata all’ignavia degli indifferenti».

Il relatore

Psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista, Paolo Crepet è nato a Torino nel 1951. Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1976 e poi in Sociologia nel 1980, nel 1985 ha ottenuto la specializzazione in Psichiatria. Dopo la laurea, trascorsi tre anni all’ospedale psichiatrico di Arezzo, uno dei cosiddetti “manicomi aperti”, decide di lasciare l’Italia e, prima di trasferirsi in India, lavora in vari paesi, tra cui la Danimarca, il Regno Unito, la Germania, la Svizzera e la Repubblica Ceca. Poi insegna a Toronto, a Rio de Janeiro e ad Harvard. Rientrato in Italia accetta l’invito di Franco Basaglia, che gli propone di seguirlo a Roma dove inizia la loro collaborazione.

Dopo una seconda laurea in sociologia scrive vari volumi su temi di grande rilevanza sociale pertinenti alla psichiatria. Collabora con varie istituzioni (regioni, comuni e lo stesso Ministero della Sanità) su importanti progetti e ricerche, senza mai interrompere la sua fitta attività di scrittore e divulgatore, che si arricchisce anche di diversi libri di narrativa. 

Impegnato per anni sui temi dei problemi giovanili, del suicidio, della disoccupazione e del disagio sociale, dal 1989, per un certo periodo ha insegnato come professore a contratto di Psichiatria Sociale presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli e proseguito come docente di Culture e linguaggi giovanili presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena.

In oltre quarant’anni di carriera ha pubblicato, in Italia e all’estero, numerosi articoli scientifici, libri di saggistica e romanzi. Spesso ospite di trasmissioni di approfondimento e talk show, partecipa come opinionista ed esperto su tematiche pertinenti all’ambito della famiglia e del disagio sociale in genere.

(01 aprile 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina