Dal 3 al 6 novembre, al Teatro del Canovaccio (via Gulli 12, Catania), va in scena "Chiuse - #CappuccettoRosso", il primo spettacolo in cartellone per la stagione 2016/17 con la direzione artistica di Saro Pizzuto e Salvo Musumeci (direzione tecnica di Simone Raimondo e Gabriele Pizzuto).
In scena Valeria La Bua, Cristiana Raggi e Manuela Rorro, voce fuori campo Silvio Laviano. Ideazione e regia sono di Nicola Alberto Orofino (produzione Senza Misura Teatro).
Nel dicembre 2015, nell'ambito della residenza promossa dal Festival Internazionale di Regia teatrale Fantasio e organizzata dal gruppo EstroTeatro di Trento, è stato chiesto a sei gruppi teatrali guidati da sei registi diversi di costruire uno spettacolo partendo da una riflessione attorno alla fiaba di Cappuccetto Rosso. Chiuse è uno dei sei progetti finalisti nati in quella residenza.
C'era una volta, una nonna, una madre e una figlia chiuse in un recinto. Fuori c'è un bosco, già esplorato in un tempo passato dalla nonna e poi dalla madre. Cappuccette cresciute a suon di pance di mostruosi lupi. La madre vuole proteggere la figlia, affinché non debba subire le stesse terrificanti esperienze. Per questo l'ha serrata dentro, chiusa. La figlia, Cappuccetto di oggi, non ancora svezzata da alcun lupo, ha sete del bosco. In lei si agita un forte istinto di evasione. Anche la nonna, come la madre, è vittima di una vita che si può anche morire. E per non morire ha deciso di chiudersi in un mondo tutto suo, lontano dalla realtà del recinto...
(03 novembre 2016)