Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

John Scofield solo guitar

altri eventi in città
Lunedì 3 febbraio (ore 21), al Teatro Abc di Catania, l'artista virtuoso della chitarra jazz moderna in concerto, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz

Lunedì 3 febbraio (ore 21), al Teatro Abc di Catania, John Scofield solo guitar si esibirà in concerto, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz. 

Ritorna a Catania Jazz in versione solista uno dei principali innovatori della chitarra jazz moderna, John Scofield, un artista creativo di un genere ancora più raro: un camaleonte stilistico che ha forgiato un'identità estetica coerente e solida come la roccia. 

Tre volte vincitore di Grammy Awards e con più di 40 album al suo attivo, Scofield si è espresso musicalmente attraverso bebop, blues, jazz-funk, organo jazz, jazz da camera acustico, musica groove con sfumature elettroniche. 

Dotato di una spiccata vena blues, riesce ad inserirla prepotentemente anche in contesti prettamente jazzistici ed a servirsene per dare respiro e dinamismo al suo fraseggio. Dotato di grande groove nelle ritmiche e di fantasia nei riff, questi ultimi spessissimo connotati di un forte sapore fusion, colora il suo stile chitarristico con suoni molto caldi, quasi sempre in overdrive. 

Con numerose nomination ai Grammy e insignito del riconoscimento di Officier in L'Ordre des Arts and Lettres di Francia, Scofield è in tour circa 200 giorni all'anno con le sue formazioni. 

L'evento su FB

(03 febbraio 2020)


37° Catania Jazz

  • John Scofield solo guitar: Lunedì 3 febbraio (ore 21), al Teatro Abc di Catania, l'artista virtuoso della chitarra jazz moderna in concerto, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz (03 febbraio 2020)
  • Marangolo Brothers Groove Agency: Martedì 14 gennaio alle 21:30, da Four Points by Sheraton Catania, i fratelli Antonio e Agostino Marangolo in concerto, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz (14 gennaio 2020)
  • Kevin Harris Project: Martedì 10 dicembre (ore 21), al Teatro Abc di Catania, l'ensemble jazz in concerto, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz (10 dicembre 2019)
  • Charlie Hunter & Lucy Woodward: Mercoledì 20 novembre (ore 21), al Teatro Abc di Catania, i due artisti americani in concerto, tra blues, soul e funk, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz (20 novembre 2019)
  • Bill Frisell “Harmony”: Lunedì 21 ottobre (ore 21), al Teatro Abc di Catania, prende il via la 37a edizione della stagione concertistica di Catania Jazz. (21 ottobre 2019)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina