Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Marangolo Brothers Groove Agency

altri eventi in città
Martedì 14 gennaio alle 21:30, da Four Points by Sheraton Catania, i fratelli Antonio e Agostino Marangolo in concerto, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz

Martedi 14 gennaio alle 21:30, da Four Points by Sheraton Catania, la Marangolo Brothers Groove Agency si esibirà in concerto, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz. 

La formazione vede riuniti dopo anni i fratelli Antonio e Agostino Marangolo, noti al grande pubblico soprattutto per le collaborazioni con Paolo Conte e Guccini il primo, Pino Daniele e Napoli Centrale il secondo, solo per fare alcuni nomi, ma i fratelli Marangolo vantano una carriera intera al fianco dei migliori cantautori italiani.

Fanno parte del gruppo Aldo Mella, bassista di Franco d'Andrea, e Luca Begonia, virtuoso trombonista dell'area jazzistica piemontese e ligure.

La “Groove agency” suona un jazz contemporaneo che sente l'influsso della svolta elettrica di Mile Davis con “Bitches brew” nonché di quella che i musicisti presenti in quel disco seguirono a partire dagli anni 70 (Shorter, Zawinul, Corea, etc). 

Il repertorio del gruppo è basato su composizioni di Antonio Marangolo e Aldo Mella caratterizzate dalle molteplici esperienze di musiche diverse attraversate in 50 anni di carriera da questi musicisti. 

Evitando il bebop, il quartetto sorvola terre piuttosto sconosciute in cui è però palpabile, data la sicilianità dei fratelli Marangolo, una forte impronta mediterranea.

L'evento su FB

(14 gennaio 2020)


37° Catania Jazz

  • John Scofield solo guitar: Lunedì 3 febbraio (ore 21), al Teatro Abc di Catania, l'artista virtuoso della chitarra jazz moderna in concerto, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz (03 febbraio 2020)
  • Marangolo Brothers Groove Agency: Martedì 14 gennaio alle 21:30, da Four Points by Sheraton Catania, i fratelli Antonio e Agostino Marangolo in concerto, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz (14 gennaio 2020)
  • Kevin Harris Project: Martedì 10 dicembre (ore 21), al Teatro Abc di Catania, l'ensemble jazz in concerto, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz (10 dicembre 2019)
  • Charlie Hunter & Lucy Woodward: Mercoledì 20 novembre (ore 21), al Teatro Abc di Catania, i due artisti americani in concerto, tra blues, soul e funk, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz (20 novembre 2019)
  • Bill Frisell “Harmony”: Lunedì 21 ottobre (ore 21), al Teatro Abc di Catania, prende il via la 37a edizione della stagione concertistica di Catania Jazz. (21 ottobre 2019)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina