Giovedì 4 novembre alle 16, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia, il dott. Paolo Finocchiaro terrà il prossimo incontro del ciclo "Colloquium" organizzato dalla prof.ssa Francesca Rizzo.
L'incontro dal titolo Un sistema per il monitoraggio in tempo reale di rifiuti radioattivi a breve/medio termine affronterà il tema della gestione dei rifiuti radioattivi, che in Italia sono prevalentemente di origine ospedaliera, e che vengono attualmente immagazzinati in depositi a breve-medio termine senza alcuna forma di monitoraggio individuale sui fusti. Periodicamente vengono effettuate delle ispezioni tramite operatori, e all'interno ed all'esterno dei siti di stoccaggio sono installati dei monitor ambientali, essenzialmente per il controllo della eventuale contaminazione.
Nel corso dell'incontro verrà presentato il Sistema Dmnr, sviluppato nei Laboratori Nazionali del Sud di Catania, e che prevede una griglia di rivelatori per il monitoraggio granulare on-line di depositi di scorie radioattive. Tale sistema è basato su nuovi rivelatori non convenzionali, elettronica veloce di front-end, e sistemi di trasmissione e immagazzinamento dati.
(04 novembre 2010)