Da mercoledì 6 a venerdì 8 ottobre, il Palazzo della Cultura di Catania, Palazzo Platamone (via Vittorio Emanuele 121) ospiterà Carbomat, un workshop internazionale sui sistemi di carbonio a bassa dimensionalità, organizzato dall'Istituto per la Microelettronica e Microsistemi del Cnr, sezione di Catania.
Interverranno i professori Gehan Amaratunga (Università di Cambridge, Uk), Luciano Colombo (Università di Cagliari), Giuseppe Compagnini (Università di Catania), Philippe Lambin (Università di Namur, Belgio) e Gary A. Steele (TU Delft, NL). Nei vari interventi si parlerà dei materiali nanostrutturati a base di carbonio (nanotubi, fullereni, catene lineari, grafene, ecc.), della loro modellizzazione e delle possibili applicazioni in ambito tecnologico. Gli interventi saranno moderati dai dottori Silvia Scalese e Antonino La Magna, ricercatori del CNR-IMM.
“Carbomat” intende avviare un confronto e una riflessione tra ricercatori che studiano i materiali nanostrutturati a base di carbonio, promuovere la cooperazione tra gruppi di ricerca e creare un network di eccellenza capace di coniugare ricerca di base e applicazioni tecnologiche. Grazie alle loro eccezionali proprietà elettroniche, termiche e strutturali i materiali nanostrutturati a base di carbonio rappresentano, infatti, il futuro per la fabbricazione di dispositivi elettronici “post-Silicon” e “non-Silicon”, cioè a dire non basati sulla tecnologia del silicio, per la realizzazione di sensori innovativi e per applicazioni ambientali rivoluzionarie. L’evento conferma il ruolo di primo piano raggiunto dall'Etna valley e proietta il comparto tecnologico catanese al centro della ricerca internazionale nel campo delle nanotecnologie.
Per informazioni: CNR - Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (Zona industriale Ottava Strada, 5 - 95121, Catania) - tel: +39 095.5968211 - e-mail: carbomat@imm.cnr.it - http://carbomat.imm.cnr.it - http://www.imm.cnr.it/web_catania
(06 ottobre 2010)