Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Aetnacon

altri eventi in città
Sabato 25 e domenica 26 settembre all'Orto Botanico prima convention siciliana sulla fantascienza e il fantastico

Sabato 25 e domenica 26 settembre all'Orto Botanico (via Etnea, 397) si terrà Aetnacon, la prima convention siciliana sulla fantascienza e il fantastico.  

La due giorni, che vanta la direzione artistica della rivista “Fondazione”, nasce per proporre agli appassionati siciliani di fantascienza e fantastico un’occasione di incontro, nonché di studio e approfondimento sulle tematiche del surreale e del fantastico della nostra terra, da secoli al centro di una vivace tradizione mitologica e fiabesca.

Vari scrittori, tra i quali Claudio Chillemi, Donato Altomare e Ugo Malaguti, interverranno per raccontare ai visitatori, attraverso le pagine dei propri libri, questa "Sicilia fantastica" e diversi altri mondi immaginari.

La manifestazione si affaccerà anche oltremanica con l’attesissima partecipazione di Ian Watson, scrittore di romanzi di fantascienza e sceneggiatore di “A.I. Intelligenza artificiale” che sarà protagonista di un interessante dibattito sulla creazione della sceneggiatura del celebre film diretto da Steven Spielberg e nato da un’idea di Stanley Kubrick.

Ampio spazio sarà dato anche agli appassionati di un classico della fantascienza come Star Trek, con dibattiti, tavola rotonda, pannel e giochi curati dalla USS Aetna e Nave Archimede. I più giovani avranno modo di divertirsi con avvincenti tornei di Yu-gi-oh! e partite dimostrative di Warhammer oltre che con divertenti giochi nipponici e Contest Cosplay.

A chiusura di ognuna delle giornate, due momenti musicali strettamente connessi con l’ambientazione intratterranno i visitatori. Sabato 25 settembre alle 21 appuntamento con la musica contemporanea e l’improvvisazione affidate all’Ensemble palermitano Curva Minore in un concerto a cura dell’Associazione Darshan. Domenica 26 settembre alle 21 chiuderanno la manifestazione Armando Corridore e Luca Richelli con un concerto di musica ambient in cui sarà il pianeta Saturno e i suoi suoni captati dalla sonda Cassini, a fare da “interprete solista”, accompagnato da esperti strumentisti di consolidata fama internazionale.

(25 settembre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina