L'Osservatorio Astrofisico dell'Inaf di Catania organizza per
sabato 18 settembre al Cortile Platamone (via Vittorio Emanuele II, 121),
La Notte della Luna.
La "InOmn (International Observe the Moon Night)" è una notte di osservazioni promossa a livello mondiale dalla Nasa, l'agenzia spaziale degli Stati Uniti. Ribattezzata in Italia "Notte della Luna", l'iniziativa è organizzata dall'Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica) in collaborazione con l'Uai (Unione Astrofili Italiani).
A Catania le iniziative sono coordinate dall'Osservatorio Astrofisico in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune, il dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università e il Gruppo Astrofili "Guido Ruggieri".
Il programma della manifestazione, a ingresso libero, prevede
alle 19 l'apertura al pubblico del Cortile Platamone (visita ai pannelli 3D del "Solar System Tour" raffiguranti i corpi principali del Sistema Solare).
Alle 19:45, apertura della manifestazione (indirizzi di saluto delle autorità, presentazione della attività).
Alle 20 prende il via la conferenza pubblica dal titolo "L'esplorazione della Luna: conferme, sorprese e prospettive future", relatore sarà la prof.ssa Francesca Zuccarello (dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania).
Alle 21 si comincia con l'osservazione della Luna e del pianeta Giove con i telescopi del Gruppo Astrofili Catanesi "Guido Ruggieri".
Ulteriori informazioni e aggiornamenti all'indirizzo www.oact.inaf.it/visite/Notte_Luna_2010.htm(18 settembre 2010)