Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La Notte della Luna

Sabato 18 settembre, a partire dalle 19, al Cortile Platamone, edizione catanese dell'International Observe the Moon Night
L'Osservatorio Astrofisico dell'Inaf di Catania organizza per sabato 18 settembre al Cortile Platamone (via Vittorio Emanuele II, 121), La Notte della Luna.

La "InOmn (International Observe the Moon Night)" è una notte di osservazioni promossa a livello mondiale dalla Nasa, l'agenzia spaziale degli Stati Uniti. Ribattezzata in Italia "Notte della Luna", l'iniziativa è organizzata dall'Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica) in collaborazione con l'Uai (Unione Astrofili Italiani).

A Catania le iniziative sono coordinate dall'Osservatorio Astrofisico in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune, il dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università e il Gruppo Astrofili "Guido Ruggieri".

Il programma della manifestazione, a ingresso libero, prevede alle 19 l'apertura al pubblico del Cortile Platamone (visita ai pannelli 3D del "Solar System Tour" raffiguranti i corpi principali del Sistema Solare). Alle 19:45, apertura della manifestazione (indirizzi di saluto delle autorità, presentazione della attività). Alle 20 prende il via la conferenza pubblica dal titolo "L'esplorazione della Luna: conferme, sorprese e prospettive future", relatore sarà la prof.ssa Francesca Zuccarello (dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania). Alle 21 si comincia con l'osservazione della Luna e del pianeta Giove con i telescopi del Gruppo Astrofili Catanesi "Guido Ruggieri".

Ulteriori informazioni e aggiornamenti all'indirizzo www.oact.inaf.it/visite/Notte_Luna_2010.htm

(18 settembre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina