Da lunedì 12 a mercoledì 30 luglio, si svolge all’Università di Palermo la International School of Scientific Computation and Matlab. Si tratta di una summer school realizzata dall'Università di Palermo e dal Consorzio Cometa, in collaborazione con MathWorks che sarà collegata in videoconferenza con le aule informatiche del dipartimento di Matematica e Informatica e della facoltà di Ingegneria (Edificio Didattica) dell’Università di Catania.
La scuola si articola in tre moduli indipendenti, ciascuno della durata di una settimana, dedicati ad aspetti specifici del calcolo scientifico e della programmazione MatLab. Tutti e tre i moduli intendono coniugare tra loro aspetti tecnici, scientifici e applicativi facendo ricorso a diverse applicazioni pratiche a svariati ambiti disciplinari quali: metodi Monte Carlo, algoritmi genetici, problemi di ottimizzazione, analisi delle immagini, metodi numerici di soluzione delle equazioni differenziali alle derivate parziali. I Moduli consistono in lezioni teoriche frontali, supportate da lezioni pratiche basate su case studies specifici e esercitaizoni d'aula.
I docenti sono tutor di The MathWorks, esperti dei team di sviluppo di MATLAB e dei suoi toolbox, collegati in videoconferenza dalla sede centrale di Natick-Usa, e docenti e ricercatori delle Università di Palermo e Catania e del Consorzio Cometa. Gli studenti utilizzeranno le risorse di calcolo del Consorzio COMETA che metterà a disposizone la sua griglia di super-calcolo consistente in oltre 2.000 core, 4 TB di RAM e interconnessione Infiniband interna ai singoli cluster.
La scuola è rivolta sia a utenti neofiti del Calcolo Scientifico e della Programmazione MATLAB, che verranno guidati nel percorso di apprendimento dai concetti base sino a quelli più avanzati; sia a utenti esperti che potranno approfondire le proprie conoscenze con le molteplici applicazioni pratiche proposte durante ciascun Modulo.
Le iscrizioni alla scuola prevedono una prima scadenza, con tassa di iscrizione ridotta, fissata per venerdì 2 luglio 2010, e una scadenza a costo pieno per venerdì 9 luglio 2010. È previsto un numero limitato di borse a rimborso, parziale o totale, delle spese di iscrizione. Tale rimborso sarà erogato ai beneficiari nel corso della loro partecipazione alla scuola; i beneficiari saranno scelti dal comitato organizzatore tra coloro i quali, dopo essersi regolarmente iscritti, avranno fatto richiesta di concessione.
Scarica la locandina
Scarica il programma completo
(12 luglio 2010)