Da domenica 23 a martedì 25 maggio, si tiene a Taormina (Hotel Villa Diodoro) il workshop internazionale STAHY2010 Advances in statistical hydrology, organizzato dai docenti Antonio Cancelliere e Giuseppe Rossi del dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università di Catania nell'ambito delle attività dello Statistics in Hydrology workgroup dell'International Association of Hydrological Sciences (www.stahy2010.it).
Il workshop, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, intende costituire un forum di discussione per circa 80 partecipanti provenienti da 24 Paesi su problematiche riguardanti lo sviluppo e l’applicazione di nuove metodologie statistiche a supporto dello studio dei processi idrologici e geofisici. In particolare i principali temi che saranno affrontati durante i lavori sono: Non stazionarietà e cambiamenti in idrologia, Adattamento di modelli idrologici statistici e valutazione dell’incertezza, Analisi delle serie temporali e metodi multivariati per la modellazione e la previsione idrologica, Modellazione ed analisi dei processi idrologici, Eventi estremi nei processi geofisici.
Inoltre, nell’ambito dei lavori del workshop, martedì 25 maggio alle 9, si terrà una tavola rotonda in memoria del prof. V. Yevjevich, recentemente scomparso e considerato tra i fondatori dell'idrologia statistica, cui parteciperanno esperti internazionali che sono stati allievi del prof. Yevjevich o che hanno condiviso alcune delle sue iniziative di ricerca o di formazione permanente.
(23 maggio 2010)