Sarà inaugurato giovedì 20 maggio, alle ore 12.00, presso la Sala Convegni del NH Villa San Mauro di Caltagirone, il I Congresso Regionale Simit (Società Italiana di malattie infettive e tropicali).
Il Congresso, organizzato dall’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’Ospedale “Gravina” di Caltagirone, diretta dal dr. Pietro Bellissima, ospiterà 150 medici e 70 infermieri. Il programma dell’evento prevede tre letture magistrali su “Le nuove pandemie” (prof. Rosario Russo), “AIDS: stato dell’arte e prospettive” (prof. Mauro Moroni) e su “Infezioni e migrazione, aspetti clinici e terapeutici” (prof. Pietro Di Gregorio).
Sono quattro le sessioni a tema ed una sessione per comunicazioni e posters. La prima sessione approfondirà le questioni inerenti le strategie terapeutiche nel paziente con infezione da HIV con l’obiettivo di offrire un aggiornamento sulle più recenti linee guida internazionali, sui nuovi farmaci commercializzati, sull’aderenza e la tollerabilità della terapia antiretrovirale con una chiave di lettura da applicare nella pratica clinica quotidiana.
Nella seconda sessione si tratterà dell’ottimizzazione della terapia delle epatiti virali croniche che rappresentano uno dei maggiori problemi di sanità pubblica. L’HBV e l’HCV sono la principale causa nei Paesi occidentali dell’epatite cronica, della cirrosi epatica, dell’epatocarcinoma, dei trapianti di fegato e della morte per epatopatia terminale. Il trattamento dell’infezione/malattia da HCV ha come obiettivo principale l’eradicazione del virus e l’inibizione della progressione della malattia. Grazie ai nuovi schemi di terapia si ottiene, in oltre il 55% dei pazienti, una risposta virologica sostenuta, ulteriormente migliorabile Per l’epatite B stanno per essere pubblicate le linee guida italiane, che saranno discusse e commentate durante i lavori. La terza sessione sarà incentrata sulle infezioni batteriche difficili. Illustri maestri e cultori illustreranno le patologie infettive più impegnative e attuali (sepsi, infezioni da CVC, polmoniti, febbri persistenti e infezioni). Le antropozoonosi endemiche in Sicilia saranno il tema della quarta sessione, durante la quale saranno presentati recenti studi.
In programma, nell’ultima sessione di lavoro, diverse ed interessanti comunicazioni scientifiche sui risultati di ricerche e osservazioni cliniche dei reparti universitari ed ospedalieri siciliani.
(20 maggio 2010)