Martedì 4 maggio alle 11:30, nell'aula Ovest dell'Inaf-Osservatorio Astrofisico (via Santa Sofia 78, Catania), si svolge il seminario Problemi e prospettive del Solare termodinamico che sarà tenuto dal dott. Piero Salinari (Inaf-Osservatorio Astrofisico di Arcetri).
L'energia solare è sfruttata da decenni per la produzione di energia elettrica con tecnologie mature ed è di gran lunga la più abbondante fra quelle rinnovabili, eppure stenta ad affermarsi perché ancora troppo costosa, sia rispetto alle energie non rinnovabili sia rispetto ad alcune delle rinnovabili. Il problema principale dell'energia solare è il modesto rendimento della trasformazione "solare-elettrica".
Recentemente sono state proposte, e in parte sperimentate nuove tecniche per la raccolta e concentrazione della luce solare ("campo rotante con specchi attivi"). Queste tecniche (in parte di derivazione astronomica) migliorano significativamente l'efficienza di raccolta (di un fattore due) e la concentrazione ottenibile (di un fattore ancora maggiore) e consentono di operare la trasfomazione termo-elettrica a temperature molto più elevate, quindi con ulteriori miglioramenti del rendimento solare-elettrico. L'insieme di questi miglioramenti può cosentire un balzo in avanti della competitività economica del solare termodinamico.
Proprio per ingegnerizzare e sperimentare nella pratica le soluzioni tecniche di questo nuovo approccio (tutto italiano) è stato presentato un progetto PON che, se approvato, vedrà sorgere in Sicilia un primo impianto completo da circa 1/2 MW
termico.
(04 maggio 2010)