Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Catania Nanotech Day

Giovedì 6 maggio alle 9, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, si svolge il convegno su "La ricerca pubblica a Catania su Nanotecnologie e Microsistemi"

Giovedì 6 maggio alle 9, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, si svolge il convegno su La ricerca pubblica a Catania su Nanotecnologie e Microsistemi. La ricerca nel campo delle Nanotecnologie e dei Microsistemi, intesi come la piattaforma di elezione per l’integrazione di nanotecnologie, è ormai in pieno sviluppo a livello mondiale e a livello italiano. Tematiche come le Nanotecnologie per la Fotonica, l’Elettronica, la Salute, l’Energia e l’Ambiente, le Nanotecnologie per il manifatturiero avanzato, per i nuovi materiali, eccetera, sono ormai diventate argomenti di ricerca sempre più pervasivi. Numerosi gruppi di ricerca nell’Università e negli Istituti dell’area catanese del Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno, sin dall’inizio di questa affascinante sfida scientifica e tecnologica, sviluppato esperienze e competenze di alto livello scientifico, che hanno fatto dell’area di Catania uno dei punti di riferimento per le Nanotecnologie a livello nazionale e, in parte, anche a livello internazionale.

La Giornata sulle Nanotecnologie e i Microsistemi viene organizzata per rispondere all’esigenza, divenuta pressante, di iniziare a raccogliere, mettere in reciproco contatto e dare evidenza a questa considerevole “massa” di esperienze e competenze, mettendo a fuoco le principali vocazioni e tendenze di sviluppo. L’iniziativa parte inoltre da una prima scelta, quasi imposta nell’attuale contesto: privilegiare, in questa prima operazione di analisi delle competenze esistenti, gli aspetti più direttamente e immediatamente spendibili nell’interazione con le realtà industriali del territorio catanese e siciliano, e quindi focalizzare l’attenzione, in questa prima fase, sugli aspetti più sperimentali e sulle esperienze più vicine alla applicazione nel campo delle Nanotecnologie e dei Microsistemi.

A questo scopo, la Giornata intende fornire una mappa, più che un dettagliato panorama, delle attività attualmente sviluppate. Future iniziative si incaricheranno di sviluppare in dettaglio il quadro delle attività sviluppate a Catania e di porle nel contesto nazionale e internazionale. L’auspicio è che il lavoro che si inizia con il Catania Nanotechnology Day sia la base per creare una struttura di collaborazioni e interazioni ricca e articolata, capace di fornire tutto l’arco della ricerca necessaria, dalla ricerca di base, basata su originalità e visioni innovative, a quella tecnologica, capace di sostenere concretamente iniziative di innovazione tecnologica.

Per il programma completo clicca qui

(06 maggio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina