Giovedì 6 maggio alle 9, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, si svolge il convegno su La ricerca pubblica a Catania su Nanotecnologie e Microsistemi. La ricerca nel campo delle Nanotecnologie e dei Microsistemi, intesi come la piattaforma di elezione per l’integrazione di nanotecnologie, è ormai in pieno sviluppo a livello mondiale e a livello italiano. Tematiche come le Nanotecnologie per la Fotonica, l’Elettronica, la Salute, l’Energia e l’Ambiente, le Nanotecnologie per il manifatturiero avanzato, per i nuovi materiali, eccetera, sono ormai diventate argomenti di ricerca sempre più pervasivi. Numerosi gruppi di ricerca nell’Università e negli Istituti dell’area catanese del Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno, sin dall’inizio di questa affascinante sfida scientifica e tecnologica, sviluppato esperienze e competenze di alto livello scientifico, che hanno fatto dell’area di Catania uno dei punti di riferimento per le Nanotecnologie a livello nazionale e, in parte, anche a livello internazionale.
La Giornata sulle Nanotecnologie e i Microsistemi viene organizzata per rispondere all’esigenza, divenuta pressante, di iniziare a raccogliere, mettere in reciproco contatto e dare evidenza a questa considerevole “massa” di esperienze e competenze, mettendo a fuoco le principali vocazioni e tendenze di sviluppo. L’iniziativa parte inoltre da una prima scelta, quasi imposta nell’attuale contesto: privilegiare, in questa prima operazione di analisi delle competenze esistenti, gli aspetti più direttamente e immediatamente spendibili nell’interazione con le realtà industriali del territorio catanese e siciliano, e quindi focalizzare l’attenzione, in questa prima fase, sugli aspetti più sperimentali e sulle esperienze più vicine alla applicazione nel campo delle Nanotecnologie e dei Microsistemi.
A questo scopo, la Giornata intende fornire una mappa, più che un dettagliato panorama, delle attività attualmente sviluppate. Future iniziative si incaricheranno di sviluppare in dettaglio il quadro delle attività sviluppate a Catania e di porle nel contesto nazionale e internazionale. L’auspicio è che il lavoro che si inizia con il Catania Nanotechnology Day sia la base per creare una struttura di collaborazioni e interazioni ricca e articolata, capace di fornire tutto l’arco della ricerca necessaria, dalla ricerca di base, basata su originalità e visioni innovative, a quella tecnologica, capace di sostenere concretamente iniziative di innovazione tecnologica.
Per il programma completo clicca qui
(06 maggio 2010)