Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Tre seminari al dipartimento di Farmacologia sperimentale

Da lunedì 12 a mercoledì 14 aprile, tre seminari a cura del neurofarmacologo Sam Enna

Da lunedì 12 a mercoledì 14 aprile, tre seminari del prof. Sam Enna, visiting professor al dipartimento di Farmacologia Sperimentale e Clinica. Le lezioni si svolgeranno lunedì 12 aprile, dalle 12 alle 14, nell'Aula A del Complesso Aule - Biblioteca del Policlinico (Cns Drug Discover: back to the Future and Assessment of Central Nervous System Function".
Martedì 13 aprile (alle 12, aula magna, facoltà di Ingegneria) il neurofarmacologo discuterà di "Gaba-B Receptors: new targets for Antidepressants". Infine, mercoledì 14 aprile (ore 12, Sala riunioni del dipartimento di Farmacologia sperimentale e clinica) lezione su "Manuscript Preparation, Revision and Review".


Il prof. Sam J. Enna ha ricevuto il suo PhD in Farmacologia nel 1970 presso la University of Missouri-Kansas City. La sua formazione post-dottorato in Farmacologia si è conclusa presso la University of Texas Southwestern Medical School di Dallas, presso i laboratori della Hoffmann-La Roche a Basilea, in Svizzera, e il Dipartimento di Farmacologia e Terapia Sperimentale presso la Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora. Il Prof. Enna ha trascorso 10 anni all'Università del Texas Medical School a Houston presso il Dipartimento di Farmacologia e Neurobiologia. Attualmente è Preside Associato per la Ricerca e la Formazione, nonché Professore di Fisiologia e Farmacologia all'Università del Kansas Medical School. E’ stato docente presso il Dipartimento di Neuroscienze della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora e Professore di Farmacologia alla Tulane University School of Medicine di New Orleans.

Il Prof. Enna ha diretto per sei anni il Journal of Pharmacology and Experimental Therapeutics, rivista di cui è attualmente Editor-in-Chief di Farmacologia Biochimica. Ha ricevuto il Research Career Development Award dal National Institute of Mental Health. Altri premi includono il John Jacob Abel Award e il Premio Torald Sollmann dalla American Society for Pharmacology and Experimental Therapeutics, il Daniel H. Efron Award dalla American College of Neuropsychopharmacology, e un PHARMA Fondazione Excellence Award. Dr. Enna ha ricoperto cariche elettive in molte società professionali tra cui la presidenza della società americana Pharmacology and Experimental Therapeutics. Attualmente è segretario generale della International Union of Basic and Clinical Pharmacology (IUPHAR).

Gli interessi di ricerca del Prof. Enna includono neurofarmacologia, neurochimica e disturbi neuropsichiatrici. Egli ha dato un contributo significativo nel definire le proprietà biochimiche e farmacologiche dei recettori dei neurotrasmettitori, in particolare quelli del GABA. Ha inoltre condotto ricerche sugli effetti degli ormoni sulla funzione dei recettori dei neurotrasmettitori, lo sviluppo di antagonisti dei recettori NMDA, dei recettori muscarinici colinergici e dei recettori della bradichinina. La ricerca del Prof. Enna è descritta in oltre 200 articoli pubblicati.

 

(12 aprile 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina