Giovedì 8 aprile alle 18.45, al centro congressi dell’Hotel Sheraton di Catania, sarà inaugurato il corso avanzato Gli ultrasuoni nelle urgenze emergenze, giunto alla sua ottava edizione e coordinato dal dottor Mario Scuderi.
In Italia il sistema dell’emergenza-urgenza è stato considerato per molti anni una branca del Servizio Sanitario Nazionale di secondaria importanza, sebbene abbia rappresentato e rappresenti tutt’oggi la principale modalità di accesso alle strutture ospedaliere: ad esempio la normativa italiana ha reso obbligatoria l’attivazione di un macrosistema di emergenza al fine di garantire una gestione più efficiente ed efficace del soccorso.
Articolato il programma di questa ottava edizione che vede il patrocinio dell’Università di Catania, facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’Ordine dei Medici della Provincia etnea, della Siumb (Società italiana di ultrasonologia in medicina e Biologia), della Simeu (Società italiana di Medicina d’Emergenza-Urgenza) e del Fadoi (Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti). L’apertura ufficiale del corso è prevista per giovedì 8 aprile alle 18:45, l’indomani, venerdì 9 aprile alle 11:30, il momento clou è rappresentato dalla tavola rotonda Malpractice nelle Urgenze-Emergenze: errore professionale, cattiva gestione o limiti formativi. Problematiche giuridiche e medico-legali, moderata dal giornalista Nuccio Sciacca e dal dottor Gaetano Catania, e alla quale parteciperanno i professori Claudia Bonfiglio e Orazio Cascio, entrambi medici Legali dell’Università di Catania; la dottoressa Claudia D’Alitto, sostituto procuratore di Siracusa; Francesco Poli, Direttore Generale A.O. Cannizzaro; Soccorsa Sofia, Medico d’Urgenza ed ecografista; Tommaso Tamburino, avvocato penalista del foro di Catania. Alla tavola rotonda, presieduta dal professor Domenico Russello dell’ospedale Cannizzaro, parteciperanno anche esponenti politici tra cui gli onorevoli Fiorenza e Falcone.
(08 aprile 2010)