Sabato 6 marzo alle 17:30, nel Museo di Zoologia del dipartimento di Biologia animale dell'Università di Catania (via Androne, 81), l'associazione culturale L'Elefantino, col patrocinio della Provincia regionale di Catania, terrà la II edizione del
Premio Sicilia tra Storia e Scienza. All’insegna di una meritevole considerazione di quelle intelligenze siciliane impegnate nella ricerca scientifica, verrà riconosciuto il premio a quattro personalità, il cui profilo professionale sarà presentato al pubblico attraverso un cortometraggio realizzato dagli associati che frequentano i corsi di formazione al giornalismo e operatori nei musei.
Al premio sarà abbinata la
mostra fotografica "Sicilia non è solo mafia": un caleidoscopio di scienziati siciliani nella storia della Sicilia che con la loro attività hanno contribuito al progresso europeo, da Feace di Agrigento, ingegnere del V secolo a.C., progettista della più efficiente e complessa rete di acquedotti nella storia, a Nevio del Monico, innovatore nella conservazione del patrimonio storico e architettonico nazionale, il quale, nativo di Trieste, si è trasferito nella "bella Trinacria" per sfuggire alla mafia. Un paradosso tremendamente vero.
Questo l'elenco delle personalità che verrannno insignite del premio: il prof. Mario Alberghina (Storia della Scienza), l'avv. Nino Germanà (Museologia), il prof. Guglielmo Longo (Istologia), il prof. Pino Nobile (Tiflologia).
(06 marzo 2010)